domenica, Aprile 14, 2024

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: la congruità della manodopera va verificata dal RUP?

la congruità della manodopera va verificata dal RUP?

La congruità della manodopera va verificata dal RUP? Ebbene si, ma come saranno irrorate le sanzioni riguardanti le violazioni della congruità della manodopera nei cantieri? Ricordiamo a tal proposito che, ai sensi del comma 10 dell’articolo 29 del Decreto Legge 19/2024, il Responsabile del Progetto, negli appalti pubblici e il committente negli appalti privati, sono tenuti a verificare la congruità dell’incidenza della manodopera nei cantieri edili. Ma quali sono le sanzioni previste? Vediamo per gli:

  • Appalti privati, ma il cui valore complessivo dell’appalto sia superiore ai 500.000 euro, è prevista una sanzione di euro da 1000 a 5.000 euro al committente nei casi in cui, l’esito della verifica sia negativa, o nei casi di successiva regolarizzazione di quanto dovuto da parte dell’impresa appaltatrice;
  • Appalti pubblici, per importi pari o superiore a 150.000 euro, oltre alle responsabilita’ amministrativo-contabile, inerenti l’avvenuto versamento del saldo finale da parte del Responsabile del Progetto, che in assenza di esito positivo della verifica o di previa regolarizzazione della posizione da parte dell’impresa affidataria dei lavori, va evidenziato da parte della stazione appaltante, ai fini della valutazione della performance dell’impresa affidataria, nonché della comunicazione della violazione inerente la congruità della manodopera all’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC).
    Per questo, il committente nei lavori privati, ed il Responsabile del Progetto, nei lavori pubblici, provvedono, prima di procedere al saldo finale dei lavori, a verificare la congruita’ dell’incidenza della manodopera. La stessa viene calcolata in funzione dell’incidenza tabellare prevista per la tipologia di lavoro, e soprattutto tenendo altresì conto del relativo contratto collettivo di lavoro utilizzato dll’impresa affidataria dei lavori.

Leggi anche:

SICUREZZA CANTIERE: la patente a punti per le imprese  e la verifica della congruità della manodopera

CANTIERE: la verifica della congruità della manodopera per lavori pari o superiori ai settantamila euro

GESTIONE APPALTI: la verifica della congruità della manodopera

IMPRESE APPALTARICI: in 6 punti come gestire la congruità della manodopera nei cantieri.

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: la verifica della congruità della manodopera è per tutte le imprese?

SUBAPPALTO: anche i subappaltatori sono soggetti alla congruità della manodopera?

IMPRESE APPALTATRICI: cosa succede se l’impresa viola la congruità della manodopera?

GESTIONE CANTIERE: dal Ministero del Lavoro la verifica della congruità della manodopera

GARE DI APPALTO: la congruità della manodopera deve rispettare i tempi di lavorazione.

IMPRESE APPALTATRICI: il Durc e la congruità della manodopera dichiarata nei cantieri.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here