BONUS 110% RISTRUTTURAZIONE: SCARICA i decreti attuativi pubblicati sui Requisiti Tecnici e sulle Asseverazioni

Abbiamo già analizzato, in vari approfondimenti, nella nostra sezione BONUS 110% RISTRUTTURAZIONE , i due decreti attuativi dello stesso bonus, ovvero il Decreto Requisiti Tecnici ed il Decreto Asseverazioni che portavano la data del 6.8.2020. Ebbene, finalmente entrambi i Decreti sono stati pubblicati in data 5.10.2020 sulla Gazzetta Ufficiale n°246, e quindi resi operativi a far data dal 6.10.2020. Ricordiamo che, gli stessi, sono stati approvati, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ricordiamo altresì che il Decreto Requisiti Tecnici, riguarda i requisiti che devono avere gli interventi edilizi, per poter usufruire delle detrazione per i relativi interventi. Parliamo sia degli interventi legati al recupero e ripristino delle facciate degli immobili, detto anche Bonus Facciate, di cui all’articolo 1, comma 220 della legge 160/2019, nonché degli interventi previsti dal Superbonus 110% Ristrutturazione di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 119 della legge 17 luglio 2020, n. 77 (detto anche Decreto Rilancio).
Nei Decreti, oltre a essere indicati i requisiti tecnici suddetti, sono indicati anche i costi massimi per i singoli interventi sia per le agevolazioni di cui al Bonus Facciate sia per il Superbonus 110% Ristrutturazione. Sono indicate altresì le procedure di verifica dell’Enea, sia per la parte documentale che per la parte esecutiva dei lavori, che seppur a campione,  sono tese alla verifica del rispetto della normativa.
Per quanto riguarda il Superbonus 110% Ristrutturazione, di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 119 della legge 17 luglio 2020, n. 77 (detto anche Decreto Rilancio), è previsto nei suddetti Decreti, che un tecnico abilitato proceda all’asseverazione dei lavori effettuati, andando in particolare a dichiarare che i prezzi progettuali sono inferiori od uguali a quelli previsti dai listini della zona in cui sono stati eseguiti i lavori, e che per quelli non riportati nei listini ufficiali si è provveduto alla redazione di nuovi prezzi attraverso una procedura analitica dei costi.

Leggi o scarica: Decreto Mise Asseverazioni ed il Decreto Mise Requisiti Tecnici

Leggi anche:

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: in 5 punti essenziali le sanzioni per asseverazioni mendaci dei tecnici

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: è fondamentale che l’immobile possieda la conformità edilizia di partenza

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: anche in condominio, la singola unità può accedere al bonus

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: sono tanti i documenti da produrre per la cessione del credito?

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: in 10 punti le spese tecniche che possono essere portate in detrazione

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: in che modo è possibile usufruire del Superbonus del 110% per le ristrutturazioni?

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: un esempio pratico per scegliere tra detrazioni irpef o cessione del credito?

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: come pagare i lavori oggetto del bonus del 110% per le ristrutturazioni?

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: le principali novità riguardanti il bonus del 110%

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: come si applica la detrazione?

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: quali sono i soggetti che possono usufruire del Superbonus del 110% per le ristrutturazioni.

BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI : detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.
















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto