domenica, Agosto 14, 2022

GESTIONE APPALTI: i pagamenti dei lavori e servizi nelle ATI dei mandatari e mandanti

mandatari e mandanti
mandatari e mandanti

Ma negli appalti aggiudicati alle Associazioni Temporanee di Imprese o nei Raggruppamenti Temporanei di Professionisti, c’è la possibilità per la Stazione Appaltante, di liquidare separatamente mandatari e mandanti? Questo è il quesito posto al supporto giurtidico MIMS . Lo stesso Ministero, ha richiamato in primo luogo quanto previsto dalla vigente normativa, citando il comma 15 dell’art. 48, del D.Lgs. n. 50/2016, che parlando del mandatario (ovvero il soggetto capofila del Raggruppamento) ha la “rappresentanza esclusiva, anche processuale, dei mandanti nei confronti della stazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto”. Ed anche il comma 16 dell’art. 48, del D.Lgs. n. 50/2016 afferma che”Il rapporto di mandato non determina di per sé organizzazione o associazione degli operatori economici riuniti, ognuno dei quali conserva la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali”. E seppur ritenuti concetti esaustivi di quanto chiesto, il Mims , ha concluso affermando che “…La modalità del pagamento diretto ai mandanti deve essere espressamente previsto nell’atto costitutivo del raggruppamento…”.

Leggi anche:

GARE DI APPALTO: i mandanti che non hanno capacità tecnica e finanziaria, possono partecipare ai RTP?

GARE DI APPALTO: la mancata firma di un mandatario non pregiudica l’aggiudicazione.

INCREMENTO PREZZI DELL’EDILIZIA: arrivano i compensi alle Imprese

GARE DI APPALTO: cosa succede se gli oneri aziendali della sicurezza non risultino essere congrui?

GARE DI APPALTO: in 7 punti essenziali le caratteristiche dei raggruppamenti di concorrenti di tipo orizzontale o verticale.

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione deve controllare le fasi lavorative e sospendere i lavori

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione deve controllare le fasi lavorative e sospendere i lavori

GARE DI APPALTO: la differenza tra i raggruppamenti di Imprese e Professionisti di tipo orizzontale e di tipo verticale.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here