GARE DI APPALTO: i mandanti che non hanno capacità tecnica e finanziaria, possono partecipare ai RTP?

GARE DI APPALTO: i mandanti che non hanno capacità tecnica e finanziaria, possono partecipare ai RTP?

Uno dei quesiti che spesso si ripropongono durante le fasi di partecipazione dei concorrenti nelle gare di appalto di servizi, è quello di capire se nei Raggruppamenti Temporanei di Professionisti (RTP) la costituzione dello stesso, deve prevedere che tutti gli operatori abbiano i requisiti tecnici seppur in modo parziale o altro, ovvero se invece, negli stessi RTP possono esserci anche operaratori che non hanno alcun requisito Tecnico o Finanziario. Ebbene facendo delle considezioni in merito alle linee guida n° 1 dell’Anac che al punto 2.2.3.1 recitano” I requisiti finanziari e tecnici di cui al paragrafo 2.2.2, della presente parte IV, lettere a), b) e d), devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento” e la regola vuole che “che la mandataria debba possedere una percentuale minima degli stessi requisiti; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti, ai quali non possono essere richieste percentuali minime di possesso dei requisiti” e finisce affermando che “La mandataria in ogni caso possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti”.Per cui, con questa affermazione, è palese che in un RaggruppamentoTemporaneo di Professionisti (RTP), vi possono essere dei mandanti anche che non possiedono alcun requisito, e che però devono essere cumulativamente essere posseduti dagli altri mandanti ovvero dalla mandataria stessa. Tale regola, è valida sia per le gare riguardanti i servizi di ingegneria, ma per tutte le gare di servizi in genere.

Leggi o scarica GARE DI APPALTO: la corrispondenza tra le quote dei Raggruppamenti Temporanei di Imprese e le quote dei lavori da eseguirsi. o anche GARE DI APPALTO: i requisiti di partecipazione per i servizi svolti per privati.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto