STAZIONE APPALTANTE: approvate le linee guida per il Collegio Consultivo Tecnico

Pubblicate le linee guida per la costituzione e consultazione del Collegio Consultivo Tecnico, previsto negli Appalti Pubblici, con nomina da parte delle Stazioni Appaltanti.
Esse, fanno riferimento a quanto disposto dagli articoli 5 e 6 del Decreto Legge 16.7.2020 n° 70, già convertito in legge 11.9.20220 n° 120. Ricordiamo, a tal proposito, che la nomina del Collegio Consultivo Tecnico (CCT), è obbligatoria per gli appalti pubblici di importo superiore alla soglia comunitaria, e valida fino al 31.12.2021, sia per gli appalti di detti importi, se già in corso di esecuzione, ovvero per quelli riguardanti nuovi affidamenti. Diversamente, l’istituto diventa facoltativo, per alcuni appalti, da nominare  in fase antecedente all’affidamento degli stessi, con l’obiettivo di risoluzione di problematiche per la verifica del possesso dei requisiti, o relativamente a problematiche riguardanti i bandi di gara o per soluzioni di problematiche tecniche. Inoltre, la facoltà di nomina del CCT, può altresì riguardare, i lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria, per la soluzione di particolari problematiche legate alla gestione degli appalti stessi.
Nei casi in cui, l’importo dei lavori superi a soglia comunitaria, a seguito di perizia di variante, lo stesso dovrà essere nominato in modo obbligatorio.
Leggi o scarica le: Linee guida Collegio Consultivo Tecnico

Leggi anche: GESTIONE APPALTI: il Collegio Consultivo Tecnico per le controversie nei cantieriSTAZIONE APPALTANTE: quando non va richiesta la fidejussione provvisoria del 2% sugli appalti?GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: gli adempimenti della Stazione Appaltante in tema della Sicurezza del Cantiere.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.


















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto