sabato, Ottobre 1, 2022

CONDONO EDILIZIO: tutte le vetrate panoramiche amovibili con edilizia libera?

condono edilizio

Approvato dalle commissioni Bilancio e Finanza del Senato un emendamento al Decreto Aiuti bis denominato articolo 33 quater (con il titolo Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili”), che modifica in modo sostanziale il comma 1 dell’articolo 6 decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 dove al capoverso lettera b) viene aggiunto un capoverso b-bis) che in modo sostanziale va trasferire nell’ambito dell’edilizia libera, la realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili, che siano però trasparenti. Un vero e proprio condono edilizio, infatti, le stesse, in passato sono state contestate come illecito edilizio, se non oggetto di titolo edilizio. Le stesse, secondo il principio che tali VEPA (vetrate panoramiche amovibili) abbiano la funzione di protezione dagli agenti atmosferici, ma anche con funzioni di riduzione delle dispersioni termiche ovvero di miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, a patto che gli stessi, non creino ulteriori volumi mediante tamponature chiuse, e non varino la destinazione d’uso dell’immobile e costruite mediante caratteristiche tecnico-costruttive in cui sia salvaguardato il profilo estetico, e le esistenti linee architettoniche.

Leggi o scarica:

Leggi anche:

CONDONO EDILIZIO: per la piscina il condono è rilasciabile quando la stessa è funzionante

CONDONO EDILIZIO: per il condono Legge 724/94 non occorre la doppia conformità urbanistica.

CONDONO EDILIZIO: la formazione del silenzio-assenso nelle istanze di sanatoria.

COME FARE PER: calcolare l’oblazione non pagata nel condono edilizio di sanatoria ex legge n. 47/1985 non corrisposta interamente.

CONDONO EDILZIO: l’istanza di condono non autorizza a completare o a trasformare o ampliare i manufatti oggetto della richiesta.

CONDONO EDILIZIO: sprint per le pratiche inevase con verifica dei vincoli urbanistici.

CONDONO EDILIZIO: la prassi prevista per le istanze di condono.

CONDONO EDILIZIO: un parere su aree sottoposto al vincolo paesistico, anche se questo è successivo all’edificazione.

CONDONO EDILIZIO : sono ultimati gli immobili completati al rustico?

COME FARE PER……… la riduzione delle oblazioni nel Condono Edilizio.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here