GARE DI APPALTO: nelle offerte anomale, quali documenti vanno allegati ai giustificativi di gara per non essere esclusi?

 

Ai sensi dell’articolo 97 del D lgs 18.4.2016 n°50 e smi, per le offerte risultate anomale nelle procedure di gare di appalto, sia per lavori, ma anche per servizi, è fondamentale la giustificazione delle stesse adducendo e provando una serie di motivazioni che hanno permesso di offrire il prezzo a corpo o il ribasso, poi risultato anomalo, ai sensi del suddetto articolo. L’importanza di giustificare le offerte anomale, si rende necessaria, visto che qualsiasi concorrente, sicuro del prezzo e ribasso offerto, può vedersi escluso dalla procedura di affidamento, se tale offerta non è resa congrua da adeguate motivazioni che vanno comprovate. Per questo, è fondamentale che oltre alle motivazioni espresse in relazione a a) l’economia del processo di fabbricazione dei prodotti, dei servizi prestati o del metodo di costruzione; b) le soluzioni tecniche prescelte o le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l’offerente per fornire i prodotti, per prestare i servizi o per eseguire i lavori; c) l’originalità dei lavori, delle forniture o dei servizi proposti dall’offerente, tutte le spiegazioni, siano date mediante elaborati, redatti come analisi dei prezzi e quanto altro possibile. Per comprovare quanto è esposto nelle analisi dei prezzi vi è bisogno di utilizzare listini ufficiali, come per esempio quelli vigenti per la manodopera, o anche quelli previsti dalle vigenti normative in materia. Chiaramente non per tutti gli elementi vi sono listini ufficiali e quindi come fare per quei materiali, noleggi e forniture non vi sonolistini ufficiali? Be in tali casi si ricorre a contratti già in essere, di fornitura degli stessi materiali o mezzi, enunciati nelle analisi dei prezzi, ed utilizzati per altri cantieri dal concorrente, ovvero all’esibizione di pre contratti di fornitura di materiale e noleggio, seppur stipulati in fase di gara, ma che trovano il loro negozio giuridico soltanto ad avvenuta aggiudicazione;o anche corrispondenza commerciale con i fornitori e noleggiatori che abbia però un minimo di certezza.

Leggi anche:

GARE DI APPALTO: le offerte anomale e l’incidenza della manodopera.

GARE DI APPALTO: la redazione delle analisi prezzi per le offerte anomale.

GARE DI APPALTO: la relazione sui giustificativi nelle offerte anomale.

COME FARE PER: …redigere i giustificativi per le offerte anomale dei servizi di ingegneria.

GARE DI APPALTO: le spiegazioni richieste dalla Stazione Appaltante per le offerte anomale.

COME FARE PER:………..giustificare la manodopera nelle offerte anomale.

GARE DI APPALTO: cosa fa il Responsabile Unico del Procedimento per le offerte anomale?

COME FARE PER …..redigere i giustificativi delle gare di appalto per offerte anomale.

NOVITA’ SBLOCCA CANTIERE: le offerte anomale e l’esclusione automatica.

BANDO DI GARA: una gara al minor prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale.

COME FARE PER: la procedura per verificare le offerte anomale per i servizi di ingegneria.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.


















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto