EDILIZIA PRIVATA: con il Bonus Mobili, quale detrazione?

Tra i vari bonus in essere, per quanto riguarda gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria, vi è anche quello riguardante l’acquisto di mobili.
Lo stesso, seppur valido fino al 31 dicembre 2020 (e potrebbe essere prorogato), prevede una detrazione irpef del 50%, su un massimo di importo di acquisto di euro 10.000.
Il Bonus Mobili, riguarda in particolare l’acquisto di arredamento e grossi elettrodomestici, per i quali da detrazione è ammessa per ogni unità immobiliare, che abbia già in essere un intervento edilizio di manutenzione straordinaria, e quindi già soggetto ad una detrazione del 50% dell’intervento.
Per poter usufruire oggi di questo bonus, si devono rispettare i seguenti parametri: a) devono essere già stati realizzati ovvero in corso,  lavori di manutenzione straordinaria, con utilizzo del bonus al 50%; b) i lavori devono essere avviati a partire dal 2019; c) i lavori devono essere stati avviati prima dell’acquisto dell’arredamento.
Come visto, in questo bonus, non rientrano i lavori inerenti la manutenzione ordinaria, ovvero la sola ammessa è quella condominiale. Ricordiamo  altresì, che quando parliamo di manutenzione straordinaria, stiamo parlando di interventi che riguardano o la totale sostituzione degli infissi, o il rifacimento di bagni, o il rifacimento di impianti elettrici, o la realizzazione di nuovi ambienti e così via..
Se l’intervento di manutenzione straordinaria riguarda le parti comuni di un condominio, il bonus mobili può essere solo utilizzato per l’acquisto di mobili atti ad arredare le parti comuni.

Leggi anche: BONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: SCARICA la tabella degli interventi ammissibili in detrazioneBONUS 110% RISTRUTTURAZIONE: SCARICA i decreti attuativi pubblicati sui Requisiti Tecnici e sulle AsseverazioniBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI: un esempio pratico per scegliere tra detrazioni irpef o cessione del credito?

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto