sabato, Settembre 5, 2026

GESTIONE APPALTI: ma il Rup può essere anche il progettista o il direttore dei lavori dello stesso intervento?

supporto al Rup

Ma il Rup può essere anche il progettista o il direttore dei lavori dello stesso intervento? E’ quanto in sostanza, è stato chiesto in un quesito al Servizio Giuridico del Mit facendo riferimento in particolare riferimento al comma 3 dell’art. 4 dell’Allegato I.2 in cui si specifica che Il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle pro prie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori anche se limitatamente da quanto pi si desume dal secondo periodo dello stesso articolo. Per questo il Servizio Giuridico del Mit con risposta numero 3533 del 23.6.2025 ha evidenziato che con riferimento al comma 3 dell’art. 4 dell’Allegato I.2, da una lettura sistematica e coerente della prima e della seconda pa rte della disposizione deve ritenersi che, sempre che siano verificate le competenze tecniche del soggetto incaricato, non c’è incompatibilità tra i ruoli di Rup, progettista e/o direttore lavori, che quindi possono essere svolti congiuntamente dallo stesso soggetto. Diversamente invece per lavori in cui sono previsti lavori complessi, appalti integrati e lavori pari o sopra soglia il RUP non può ricoprire né il ruolo di pro gettista, né il ruolo di direttore dei lavori. Da quanto si evince dallo stesso comma, il limite riguarda gli interventi di importo pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 14 del codice, ovvero pari o superiore per i lavori a euro 5.382.000.

Di seguito riportiamo quanto previsto dall’Allegato I.2, comma 3 articolo 4 “Definizioni delle Attività del RUP”

  1. Il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori. Le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori non possono coincidere nel caso di lavori complessi o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, oltre che tecnologico, nonché nel caso di progetti integrali ovvero di interventi di importo pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 14 del codice.

Leggi anche:

GESTIONE APPALTI: come calcolare il valore dell’appalto

GESTIONE APPALTI: l’approvazione e contabilizzazione dei nuovi prezzi

GESTIONE APPALTI: la proroga tecnica e la  proroga contrattuale

GESTIONE APPALTI: come verificare se le polizze fideiussorie sono false?

NUOVO CODICE APPALTI: come cambia il premio di accelerazione negli appalti?

NUOVO CODICE APPALTI: ma come cambia l’anticipazione negli appalti di lavori?

GESTIONE APPALTI: ma la ritenuta sui Sal dello 0,5% è obbligatoria?

GESTIONE APPALTI: si applica la revisione dei prezzi alle proposte tecniche dell’impresa?          

GESTIONE APPALTI: dall’ANAC quali sono i controlli e delle verifiche da svolgere durante la fase esecutiva degli appalti?

GESTIONE APPALTI: come redigere i Certificati di Esecuzione Lavori con gli adeguamenti contrattuali?

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here