GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: ma il Documento di Valutazione dei Rischi va aggiornato con il covid 19?

Uno dei temi maggiormente ricorrente per le attività delle imprese di costruzioni impegnate ad assicurare il rispetto delle norme da rispettare in tema di contagio per Covid 19, è quello di capire se le tematiche e le norme di questi giorni, vadano ad impattare ed in che modo, sugli atti della sicurezza per i cantieri. Ad esempio, il Doumento di Valutazione dei Rischi dell’Impresa, va aggiornato all’attualità con le norme indicate per l’epidemia in corso? Sull’argomento, è intervenuta una determina della Regione Veneto n°9 del 26.3.20, la quale sotto il titolo di “ Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” ha confermato che, per il rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2, non è giustificato il ricorso all’ aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, in relazione al tipo di attività che svolge l’Impresa. Invece, la stessa circolare, ritiene utile la redazione, con l’ausilio del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il Medico Competente e con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza,di un procedura o piano di intervento integrativo, con misure aggiuntive, in funzione delle misure di prevenzione e riguarante il tipo di rischio a cui si è esposti per il contagio da SARS-CoV-2.

Leggi anche PROFESSIONISTI E NEWS: i requisiti per l’accesso all’indennità per il Covid 19 per tutti i tecnici. oppure SICUREZZA CANTIERE: in 5 punti l’accesso al cantiere sicuro per il Covid 19. o anche SICUREZZA CANTIERE: in 7 punti i Dispositivi di Protezione Individuale per il Covid 19. ma anche SICUREZZA CANTIERE: gli spazi comuni nei cantieri come gestirli in 5 punti.

Leggi o scarica Circolare n°9 del 26.03.2020

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto