SICUREZZA CANTIERE: 5 azioni obbligatorie da tenersi in cantiere per il Covid 19.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con le linee guida per la sicurezza cantiere, atte al , ha inteso altresì indicare una serie di obblighi a carico dei lavoratori all’interno degli stessi. Tali obblighi sono da mettere in pratica da tutti i frequentatori del cantiere, dall’impresa appaltatrice ai subappaltatori ed a tutti i subfornitori.
Ricordiamo inoltre che è fondamentale in in relazione alle lavorazioni da eseguire, a tenere una diastanza minima di un metro e tutte le misure di seguito riportate vanno poste in essere dal datore di lavoro, integrate nel Piano di sicurezza e di coordinamento qualora fosse nominato il coordinatore per la sicurezza nell’esecuzione dei lavori e vanno sorvegliate dai committenti affinchè nei cantoieri siano poste in essere le varie misure anticontagio.
Gli obblighi riguardano:
1. Non sarà consentito l’accesso al cantiere da parte del personale con temperatura superiore ai 37,5°;
2. La conoscenza e l’accettazione di non poter accedere o rimanere in cantiere se ci sono pericoli;
3. Di rispettare in cantiere la distanza di sicurezza e di utilizzare gli strumenti di protezione individuale anticontagio;
4. L’impegno ad informare il datore di lavoro di sintomo influenzale e a rimanere in tal caso a debita distanza da altri operatori;
5. l’obbligo ad informare da parte del datore di lavoro, di informare il personale della preclusione all’accesso a chi negli ultimio 14 giorni ha avuto contatti con contagiati per il covid 19.

Leggi o scarica: Linee Guida Cantieri Edili

Leggi anche PROFESSIONISTI E NEWS: i requisiti per l’accesso all’indennità per il Covid 19 per tutti i tecnici. oppure SICUREZZA CANTIERE: in 5 punti l’accesso al cantiere sicuro per il Covid 19.  

o anche SICUREZZA CANTIERE: in 7 punti i Dispositivi di Protezione Individuale per il Covid 19.   oppure GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: il cantiere in periodo di coronavirus.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto