NORME TECNICHE DI COSTRUZIONI 2018: come fare il prelievo e la prova dei campioni per prodotti strutturali, nonché la loro valutazione?

Per quanto riguarda il prelievo di campioni di calcestruzzo strutturale, le Norme Tecniche di Costruzione 2018 prevedono che le definizioni, le modalità di prelievo e le procedure per la valutazione degli stessi siano le seguenti:
• Il prelievo consiste nel prelevare dagli impasti, al momento della posa in opera ed alla presenza del Direttore dei Lavori o di persona di sua fiducia il calcestruzzo necessario per la confezione di un gruppo di due provini.
• La media delle resistenze a compressione dei due provini di un prelievo rappresenta la “Resistenza di prelievo” che costituisce il valore mediante il quale vengono eseguiti i controlli del calcestruzzo.
• Il prelievo non viene accettato se la differenza fra i valori di resistenza dei due provini supera il 20% del valore inferiore;
• È obbligo del Direttore dei Lavori prescrivere ulteriori prelievi rispetto al numero minimo, di cui ai successivi paragrafi, tutte le volte che variazioni di qualità eo provenienza dei costituenti dell’impasto possano far presumere una variazione di qualità del calcestruzzo stesso, tale da non poter più essere considerato omogeneo.
• Per la preparazione, la forma, le dimensioni e la stagionatura dei provini di calcestruzzo vale quanto indicato nelle norme UNI EN 12390‐1:2012 e UNI EN 12390‐2:2009;
• Per il procedimento da seguire per la determinazione della resistenza a compressione dei provini di calcestruzzo vale quanto indicato nelle norme UNI EN 12390‐3:2009 e UNI EN 12390‐4:2002;
• Per il procedimento da seguire per il procedimento da seguire per la determinazione della massa volumica vale quanto indicato nella norma UNI EN 12390‐ 7:2009.

Leggi anche: NORME TECNICHE DI COSTRUZIONE 2018: i controlli per la qualità dei calcestruzzi. oppure NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: cosa devono contenere i progetti per quanto riguarda i calcestruzzi?  o anche NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: il coefficiente termico e le azioni delle temperature.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto