sabato, Aprile 18, 2026

GARE DI APPALTO:  incentivati negli appalti del PNRR gli affidamenti diretti?

affidamenti diretti

Dall’Anci una nota che riepiloga le semplificazioni previste per gli interventi di edilizia scolastica, a seguito di quanto indicato dell’articolo 24 del DL 13/2023, e riguardanti gli interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse del PNRR. La guida, vuole offrire un quadro completo delle norme auspicabili, e ne descrive la portata innovativa. In particolare, si evidenzia che, i Sindaci e i Presidenti delle Città Metropolitane, possono interagire in deroga ad una serie di articoli del Codice dei Contratti che sono i seguenti:
• articolo 21 (programmazione degli acquisti);
• articolo 27 (procedure di approvazione dei progetti);
• articolo 32 (fasi delle procedure di affidamento) commi 8, 9 11 e 12;
• articolo 33 comma1 (controllo sugli atti);
• articolo 37 (aggregazioni e centralizzazioni delle stazioni appaltanti);
• articolo 77 commissioni aggiudicatrici);
• articolo 78 (Albo delle Commissioni aggiudicatrici);
• articolo 95 comma 3 (obbligo di aggiudicazione dei servizi scolastici con offerta economicamente più vantaggiosa);
• articolo 60 con riferimento al termine minimo per la ricezione delle offerte che è stabilito in dieci giorni dalla ricezione delle offerte.
I Sindaci e i Presidenti delle province e delle Città Metropolitane devono:
a) vigilare sulla realizzazione dell’opera e sul rispetto della tempistica programmata;
b) possono promuovere gli accordi di programma e le conferenze di servizi, o parteciparvi, anche attraverso un proprio delegato;
c) possono invitare alle conferenze di servizi tra le amministrazioni interessate anche soggetti privati, qualora ne ravvisino la necessità;
d) promuovono l’attivazione degli strumenti necessari per il reperimento delle risorse.
Inoltre, al fine di velocizzare la realizzazione degli interventi di edilizia scolastica, l’articolo 24 del DL 13/2023, le stazioni appaltanti, le centrali di committenza e i contraenti generali, andando in deroga possono procedere agli affidamenti diretti per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 215.000 euro superando la soglia, per questi, fissata a 139.000 euro.
Detto affidamento diretto, è realizzato anche senza consultazione di più operatori economici, seppure nel rispetto dei principi per l’aggiudicazione di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, con soggetti, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento.
E’ altresì regolato, il regime autorizzatorio delle opere di edilizia scolastica . Per cui è previsto in sostanza, il silenzio assenso nel regime autorizzatorio da parte delle Autorità competenti. Ai sensi del comma 260 legge n.160/2019, tutti , i pareri, i visti e i nulla osta relativi agli interventi di edilizia scolastica, vanno rilasciati entro 30 giorni, diversamente, si intendono acquisiti con esito positivo.

Leggi o scarica:

Leggi anche:

NUOVO CODICE APPALTI: come funzioneranno gli affidamenti diretti, in 5 punti?

GARE DI APPALTO: per gli affidamenti diretti c’è l’aumento delle soglie minime

EDILIIZIA: affidamenti diretti fino all’importo di euro 150.000.

NUOVO CODICE APPALTI: ancora il 2% per i tecnici dipendenti delle Stazioni Appaltanti negli appalti?

NUOVO CODICE APPALTI: ripubblicato con note, scarica direttamente la tua copia del Codice

NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano le offerte anomale nelle gare di appalto

NUOVO CODICE APPALTI: come cambiano le offerte anomale nelle gare di appalto

GARE DI APPALTO: le imprese oggetto del taglio delle ali non partecipano all’aggiudicazione della gara?

GARE DI APPALTO: la soglia di sbarramento nelle offerte economicamente più vantaggiose

GARE DI APPALTO: in un’ATI la mandataria generale può essere mandataria del sottoraggruppamento

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here