Giancarlo Marras – chiede – buongiorno: volevo saper se negli appalti PNRR l’impresa ha diritto al pagamento a piè d’opera considerato che:
- il capitolato speciale il contratto e lo schema di contratto lo escludono
- il valore dei materiali in questione hanno un valore superiore al 50% dell’intero importo contrattuale.
si ringrazia anticipatamente
cordiali saluti
EDILBUILD.IT – Risponde – Buongiorno, non si capisce se è parte interessata come Direttore Lavori, Operatore Economico o altro, però in breve deve tener conto del fatto che gli appalti sono regolati dai contratti e dai relativi allegati. Per cui anche il pagamento a piè d’opera deve essere contemplato nel contratto, per poterlo applicare ovvero nel Capitolato Speciale di Appalto Amministrativo o nei relativi allegati.
Leggi anche:
I QUESITI A EDILBUILD.IT: qual è il titolo edilizio per la sostituzione degli infissi
I QUESITI A EDILBUILD.IT: L’anticipazione del 20% dell’importo contrattuale
I QUESITI A EDILBUILD.IT: l’attestazione Soa è obbligatoria per gli appalti privati?
I QUESITI A EDILBUILD.IT: in che consiste l’inversione procedimentale nelle gare di appalto?
I QUESITI A EDILBUILD.IT: gli adempimenti per installare un ascensore in un albergo
ASSISTENZA AMMINISTRATVA E CONTABILE SUGLI APPALTI DA EDILBUILD.IT




Buongiorno. Sono un operatore economico nel campo edile. Dopo partecipazione al bando di gara mi é stato aggiudicato da una amministrazione pubblica l’appalto per la realizzazione di opere edili. Durante i lavori, per cause imprevedibili, non é possibile eseguire la quantità di opere previste. Le parti valutano il pagamento all’operatore economico del materiale in eccedenza con il sistema “a piè d’opera”. Domanda: come deve essere calcolata la remunerazione di tale materiale che resterà di proprietà dell’Amm. Pubb.?
Ringrazio fin d’ora per l’attenzione prestata.
Saluti.
Buongiorno, il piè d’opera viene desunto dalle analisi dei prezzi, ormai riportate nei prezzari, e sulle stesse è possibile desumere il valore previsto per i materiali.