domenica, Maggio 22, 2022

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: palestra della scuola primaria Tagliabue di Desio (MB)

Per il Cantiere della Settimana i prodotti utilizzati sono : Ytong Y-PRO Maschiato, Xella Italia
-Perché sono stati scelti questi prodotti: lo studio Roccatelier ha scelto i blocchi Ytong per le ottime prestazioni sotto il profilo dell’isolamento termico, che hanno permesso di raggiungere la certificazione CasaClima Classe A, e dell’isolamento acustico.

Il progetto di demoricostruzione, denominato STOP & ZOT, vuole essere un taglio netto rispetto al prefabbricato esistente, uno STOP, ma anche una ripartenza, una novità, una rinascita per il quartiere evidenziata da geometrie nuove che ne assecondano le funzioni.
L’oggetto dell’intervento è la realizzazione della nuova palestra in sostituzione di quella preesistente, non più adatta e in amianto, con i relativi spogliatoi ed il loro collegamento con l’edificio scolastico già esistente, nonché piccole opere di manutenzione e adeguamento di quest’ultimo. La palestra risulta quindi essere un edificio con accessi indipendenti, creato sì per gli studenti ma aperto alla città e all’uso comune, con una forma pensata per invitare i cittadini ad entrare ed abitare i nuovi spazi.
Grazie all’utilizzo dei prodotti Ytong, soprattutto per la zona degli spogliatoi, alla realizzazione della struttura principale con una soluzione prefabbricata e alla creazione di un tetto verde estensivo, unita all’attenzione per i dettagli e alle componenti impiantistiche, è stato possibile ottenere la certificazione CasaClima Classe A, a garanzia della sostenibilità ambientale e manutentiva del comfort interno.
Le caratteristiche di ottima lavorabilità, leggerezza, velocità di posa ed elevata qualità fanno in modo che le tavelle Ytong rappresentino la soluzione ideale per lavori di demoricostruzione e per la realizzazione di pareti con ottimi valori di resistenza al fuoco e di isolamento acustico, rendendole preferibili rispetto ai tradizionali blocchi forati.
Scopri maggiori dettagli sui blocchi per murature interne cliccando su questo link

  • Committente: Comune di Desio
  • Tipologia: Impianto sportivo

Per saperne di più:

Xella Italia S.r.l.
Via Zanica 19
24050 Grassobbio
Telefono: +39 035 452 22 72 –
Fax: +39 035 423 33 50
Sito web: www.ytong.it

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here