GARE DI APPALTO: le procedure di affidamento ed il Covid-19.

Con la Delibera numero 312 del 09 aprile 2020 dell’Anac, che ha per oggetto “Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni”, in cui al fine di dare la massima partecipazione alle procedure di gare di appalto, ha indicato i comportamenti da tenere alle stazioni appaltanti.
In particolare per le procedure di selezione in corso di svolgimento, le stazioni appaltanti devono informare con avviso pubblico riferito a tutte le gare, sui seguenti argomenti:
1. sospensione dei termini;
2. nuova scadenza dei termini già assegnati;
3. adotterà ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione della procedura;
4. utilizzare se la procedura lo consenta, la disapplicazione della sospensione di alcuni termini di gara previsti a favore dei concorrenti;
5. concedere proroghe su richiesta degli operatori economici;
6. svolgere le procedure di gara in modalità telematiche, anche se non fosse contenuta nel bando di gara;
7. svolgere, per le gare non telematiche, le sedute pubbliche a distanza, in video-conferenza;
8. rinunciare al sopralluogo obbligatorio previsto dalla lex specialis di gara;
9. lo svolgimento delle sedute riservate della commissione giudicatrice in streaming o con collegamenti da remoto;
10. adempimento degli obblighi connessi alla partecipazione alle procedure di affidamento consentendo il pagamento dell’imposta di bollo con modalità telematiche.

Leggi o scarica: Delibera n°312 del 2020

Leggi anche: GARE DI APPALTO: la congruità della manodopera deve rispettare i tempi di lavorazione.  oppure GARE DI APPALTO: la mancata firma di un mandatario non pregiudica l’aggiudicazione. o anche GARE DI APPALTO: le soglie per gli appalti di lavori nel 2020.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto