GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: redigere il verbale di coordinamento della sicurezza, per le attività di coordinamento del CSE.

Per quanto previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., tutte le attività di coordinamento in cantiere, sono organizzate dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.
Esse sono pianificate per gestire delle lavorazioni che avvengono contemporaneamente e da più imprese in cantiere che intervengono simultaneamente.
La procedura prevede, per la redazione del verbale di coordinamento della sicurezza ,di convocare per iscritto con congruo anticipo, la relativa riunione di coordinamento. Detta comunicazione, è inviata all’impresa appaltatrice che deve estenderla ai subappaltatori ed ad eventuali altri lavoratori. La stessa è messa all’attenzione del preposto ed al datore di lavoro ed in essa è riportato un ordine del giorno sugli argomenti da trattare. Inoltre della riunione, viene redatto un verbale da parte del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione nel quale sono evidenziati:
1. L’oggetto del lavoro, con indicazione precisa indicazione dei relativi lotti;
2. Riporta nome, cognome, qualifica , di tutti i presenti;
a. l’ordine del giorno previsto per la riunione di coordinamento;
b. Riporta tutti gli argomenti trattati nella discussione , in relazione al numero d’ordine del giorno,
c. Riporta le determinazioni assunte evidenziando altresì l’indicazione della responsabilità;
d. Riporta la firma da parte di tutti i partecipanti su tutte le pagine del relativo verbale di coordinamento.
e. Lo stesso viene inviato al Responsabile dei lavori ed al Direttore dei Lavori.

Leggi anche: SICUREZZA CANTIERE: la riunione di cordinamento del CSE in 15 punti.  oppure PROFESSIONISTI: le linee guida per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione. (CSE) o anche GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: il cantiere in periodo di coronavirus.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto