SUBAPPALTO: la dimostrazione dei requisiti per le imprese che non hanno la SOA.

Spesso le imprese scelte per il subappalto, sono mancanti dell’ attestazione Soa, per cui per la verifica dell’idoneità tecnica, amministrativa e finanziaria, vanno prodotti una serie di documenti alternativi all’attestazione Soa. Ricordiamo che parliamo dell’assunzione di contratti di subappalto di importo non superiore ai 150.000 euro. Per tali tipologie di lavori, e per attestare la propria idoneità tecnica, in alternativa all’attestazione Soa vanno prodotti i seguenti documenti:
1. certificati di esecuzione di lavori eseguiti per medesime categorie di lavori di quelle oggetto di subcontratto, che in caso di committenti privati, sono costituiti da mere dichiarazioni rese dallo stesso committente e dal direttore dei lavori, attestante la buona esecuzione degli stessi. E che devono riguardare gli ultimi cinque anni la cui somma dei lavori deve essere pari o superiore ai lavori oggetto di subappalto. Se trattasi di lavori privati vanno allegati oltre al contratto di appalto o altro documento equipollente, le fatture emesse a fronte del lavoro; la concessione edilizia o autorizzazione edilizia o DIA o comunque titolo edilizio urbanistico, con gli atti di contabilità finale a firma del DL ed certificato di regolare esecuzione a firma del D.L.;
2. certificati di esecuzione di lavori eseguiti per medesime categorie di lavori di quelle oggetto di subcontratto, che in caso di committenti pubblici sono caricati sulla piattaforma predisposta dall’Anac e che danno l’ufficialità dei lavori eseguiti.
3. L’attestazione che il costo sostenuto per il personale negli ultimi cinque anni sia pari al 15% dell’importo del subappalto.
Nel caso di società di capitale, per dimostrare i costi della manodopera occorre presentare i relativi bilanci degli ultimi cinque anni da cui si evince detto costo.
4. un elenco dell’attrezzatura posseduta.
Oltre tale documentazione, va poi consegnata tutta la documentazione prevista per il rilascio dell’autorizzazione al subappalto.

Leggi anche: SUBAPPALTO: in 24 punti illustriamo l’istituto del subappalto. oppure SUBAPPALTO: la fornitura ed il montaggio di carpenteria metallica è subappalto? o anche NOVITA’ SBLOCCA CANTIERI: come cambia il Subappalto.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.













Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto