GARE DI APPALTO: spetta all Rup la verifica delle offerte risultate anomale.

 

Al Responsabile Unico del Procedimento, è rimessa, da parte della stazione appaltante, nelle gare di appalto in cui ci sono offerte anormalmente basse, spesso espletate mediante il criterio del minor prezzo, la verifica di congruità delle offerte. Il tutto poiché, vista la particolare complessità delle valutazioni o della specificità delle competenze richieste, lo stesso il Responsabile Unico del Procedimento pu’ avvalersi di una struttura di supporto, prevista ai sensi del comma 9 dell’ articolo 31 del Decreto Legislativo del 18.4.2016 n° 50 e smi.
Anche se la gara è espletata secondo il critero dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, in caso di offerte anormalmente basse, spetta al Rup la verifica dei relativi giustificativi, con l’eventuale supporto della commissione nominata ai sensi dell’articolo 77 del Decreto Legislativo del 18.4.2016 n° 50 e smi.
Per cui abbiamo che:
• Per l’ aggiudicazione con il criterio del minor prezzo, il RUP verifica la congruità delle offerte e può avvalersi per questo di una struttura di supporto ovvero di una commissione nominata.
• Per l’ aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, il RUP verifica la congruità delle offerte con l’eventuale supporto della commissione giudicatrice.

Leggi anche: GARE DI APPALTO: la redazione delle analisi prezzi per le offerte anomale. oppure GARE DI APPALTO: la relazione sui giustificativi nelle offerte anomale. o anche COME FARE PER:………..giustificare la manodopera nelle offerte anomale.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.
















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto