GESTIONE CANTIERI: la verifica dei subappaltatori da parte del Direttore dei Lavori.

Nell’ambito della verifica da parte del Direttore dei Lavori, per i lavori eseguiti dall’esecutore e dai subappaltatori di quest’ultimo, le verifiche riguardano in particolare:
• la presenza in cantiere delle imprese subappaltatrici che sono state autorizzate dalla Stazione Appaltante, e la presenza di alcuni subcontraenti, non subappaltatori, i cui nominativi vanno comunicati alla Stazione Appaltante;
• che i subappaltatori e i subcontraenti stiano effettuando le lavorazioni previste in subappalto, verificando le relative quantità di lavorazione, nonché l’effettiva realizzazione a perfetta regola d’arte;
• eventuali contestazioni esposte dell’appaltatore principale sulla regolarità delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, per i quali il Direttore dei Lavori deve sospendere i pagamenti all’appaltatore dando valutazione alla quota corrispondente alla prestazione oggetto di contestazione.
• Provvede comunque a segnalare al Rup, entro ventiquattro ore, l’inosservanza e la violazione dei limiti previsti al comma 2 dell’articolo 105 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n°50 e smi .
Ricordiamo altresì che, nella valutazione dell’idoneità tecnica delle imprese che si sono servite dell’avvalimento per l’aggiudicazione dell’Appalto, il del Direttore dei Lavori verifica, i relativi requisiti, con il Responsabile Unico del Procedimento come previsto anche dal comma 9 dell’articolo 89 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n°50 e smi.

Leggi anche: PROFESSIONISTI E NEWS: in 5 punti cosa deve fare il Direttore dei Lavori nei casi di forza maggiore sul cantiere? oppure PROFESSIONISTI E NEWS: in 8 punti le funzioni amministrative del Direttore dei Lavori. o anche PROFESSIONISTI E NEWS: in 29 punti le funzioni del Direttore dei Lavori.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.
















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto