GARE DI APPALTO: la relazione sui giustificativi nelle offerte anomale.

Nell’ambito delle offerte anomale nelle gare di appalto, la redazione dei relativi giustificativi avviene mediante la redazione di diversi documenti. In questo approfondimento vediamo la redazione della “relazione giustificativa”.
Essa è una relazione che illustra le modalità di compilazione dei giustificativi analizzando i motivi tecnici ed economici che hanno consentito all’operatore economico di praticare il ribasso offerto. In particolare nella stessa devono essere evidenziati i motivi e le spiegazione che servono a trendere congruo il ribasso offerto. In particolare gli argomenti attengono all’economia del processo di fabbricazione dei prodotti, dei servizi prestati o del metodo di costruzione; alle soluzioni tecniche prescelte o le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l’offerente per fornire i prodotti, per prestare i servizi o per eseguire i lavori, all’originalità dei lavori, delle forniture o dei servizi proposti dall’offerente. Nella stessa relazione vanno indicati i componenti indicati per la redazione dei giustificativi: ovvero le fonti da cui sono desunti i prezzi della manodopera, eventuali sgravi fiscali o altro. Sono indicati altresì la natura dei prezzi indicati per il noleggio dei mezzi e delle attrezzature e dei trasporti in genere, i costi dei materiali in fornitura che saranno corredati da eventuali offerte di ditte ovvero di corrispondenza commerciale ovvero di stipula di contratti in essere per gli stessi materiali. Nella stessa relazione sono altresì riportate ed evidenziate le spese generali e gli utili offerti.

Un riepilogo esemplificativo ma non esaustivo sugli elaborati da produrre per giustificare le offerte anomale è il seguente:
• Relazione giustificativa;
• Analisi di tutti i prezzi
• Documentazione a supporto delle analisi dei prezzi
• Analisi dei noleggi dei mezzi e delle attrezzature;
• Sottoanalisi delle lavorazioni da dare in subappalto;
• Analisi delle Spese Generali;
• Analisi degli utili delle Imprese.

Leggi anche: GARE DI APPALTO: entro quanto tempo vanno consegnati i giustificativi di gara? o anche GARE DI APPALTO: a partire dal primo gennaio le nuove soglie per gli appalti. oppureCOME FARE PER: ….il calcolo dell’anomalia con meno di 15 concorrenti e con R  0,15 nelle gare di appalto.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto