PROFESSIONISTI: i compiti del Responsabile Unico del Procedimento.

PROFESSIONISTI: i compiti del Responsabile Unico del Procedimento.

Vediamo quali sono le principali novità introdotte alle Linee Guida n° 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” modificata in attuazione del Decreto Correttivo Decreto Legislativo n° 56 del 19/4/2017. Tali Linee Guida sono state approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016.
Esaminiamo il paragrafo 8, con la nomina del Responsabile del Procedimento Alcuni punti aggiunti alle linee Guida n°3.
Compiti del RUP per appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi.
e) svolge o coordina le attività di verifica della documentazione amministrativa;
f) svolge la verifica di congruità delle offerte .
Il RUP, nelle procedure di affidamento di contratti di servizi e forniture, formula proposte agli organi competenti e fornisce agli stessi dati e informazioni nelle varie fasi della procedura. Fornisce all’organo competente dell’amministrazione aggiudicatrice, per gli atti di competenza, dati, informazioni ed elementi utili anche ai fini dell’applicazione delle penali, della risoluzione contrattuale e del ricorso agli strumenti di risoluzione delle controversie, nonché ai fini dello svolgimento delle attività di verifica della conformità delle prestazioni eseguite con riferimento alle prescrizioni contrattuali.
Importo massimo e tipologia di servizi e forniture per i quali il RUP può coincidere con il progettista o con il direttore dell’esecuzione del contratto.
Il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore lavori ovvero di direttore dell’esecuzione, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell’esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nel presente documento.

Leggi anche:

PROFESSIONISTI E NEWS: novità sulle funzioni del RUP.

PROFESSIONI E NEWS :la figura del RUP nei lavori pubblici, le principali funzioni;

LAVORI PUBBLICI : la nomina del Responsabile Unico del Procedimento.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.













Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto