sabato, Febbraio 24, 2024

DIARIO DI UN PROJECT MANAGER DELL’EDILIZIA 3 puntata – l’importanza di un Progetto.

Geodäsie Vermessungstechniker

 

 

 

 

 

 

 

 

Come l’esperienza ci insegna, anche in edilizia, come in Ingegneria Economica, un progetto completo ci permette, oltre ad una buona realizzazione (fondamentale), anche un controllo dell’opera durante il periodo di realizzazione della stessa.

Del resto, anche i tempi lunghi da dedicare ad un progetto, riducono sicuramente tutti i rischi di errori tecnici, di valore di realizzazione etc, e potenzialmente producono nella successiva esecuzione del progetto, una riduzione dei tempi e quindi dei costi.

Inoltre il progetto diventa una condivisione dei documenti da parte di tutti gli “STAKEOLDER” ( le persone, gruppi o organizzazioni interessati al progetto )

Ogni progetto ha un proprio “scopo” ed un “processo di creazione di valore” che sarà certo e misurabile.

Per cui, in definitiva, l’importanza di un progetto dettagliato, può fornire attraverso i propri allegati economici, esecutivi etc, la possibilità di programmare e controllare.

E’ importante che il progetto risponda agli elementi seguenti:

  1. Le dimensioni del progetto;
  2. Le quantità del progetto;
  3. I tempi di consegna del progetto;
  4. I costi del progetto;
  5. Le norme a cui far riferimento;
  6. Le caratteristiche tecniche del progetto.

Se vuoi saperne di più, puoi acquistare al prezzo scontato riservato ai lettori di edilbuild.it, il volume: Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti . o anche Il progetto esecutivo degli edifici in muratura

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here