giovedì, Giugno 13, 2024

I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA: Agenzia Nazionale per la Certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri “AGENZIA CERT-ING”

Reisemangel

 

 

 

 

 

 

 

Con la circolare n. 460/XVlll del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha comunicato l’istituzione dell’ Agenzia Nazionale per la Certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri “AGENZIA CERT-ING”un organismo che si occuperà della certificazione delle competenze degli ingegneri su tutto il territorio nazionale.

Il progetto CERT-ING si propone di valorizzare tutta l’esperienza maturata dagli iscritti negli albi, certificando la competenza acquisita mediante le attività professionali nei vari settori ed esercitata sia in forma autonoma, subordinata o associata.

E’ fondamentale verificare quali sono gli scopi dell’Agenzia:

  • fornire un supporto organizzativo e tecnico per l’introduzione e la gestione della Certificazione;
  • vigilare sulla corretta attuazione e gestione della Certificazione volontaria
  • esaminare e approvare le modifiche al Regolamento Generale Cert-lng
  • vigilare sulla promozione della Certificazione volontaria delle competenze effettuata dagli Ordini Territoriali presso Aziende, Enti, Istituzioni e altre Organizzazioni

 

La certificazione volontaria è organizzata in competenze su due livelli:

1) nella certificazione di primo livello, corrispondente al livello EQF 7, la competenza si riferisce in primo luogo al settore e al comparto;

2) nella certificazione di secondo livello, corrispondente al livello EQF 8, la competenza si riferisce anche all’area di specializzazione individuata all’interno del settore e comparto.

Ogni iscritto ingegnere, ogni 3 anni dovrà produrre la documentazione che comprovi la sua conferma di permanenza nel comparto e/o area di specializzazione per il quale ha ottenuto la certificazione.

Per saperne di più Leggi o scarica 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here