domenica, Aprile 14, 2024

Da Bossong S.p.A il nuovo BCR HYBRID il nuovo ancorante ibrido universale per applicazioni su diversi materiali

Bossong S.p.A, azienda italiana che opera nel settore dei sistemi di fissaggio dal 1962 e specializzata nella produzione di ancoranti chimici, è orgogliosa di presentare il nuovo ancorante chimico BCR HYBRID.
Un nuovo prodotto che conferma l’azienda come un punto di riferimento per quanto riguarda il fissaggio con ancoranti chimici e che viene incontro alle attuali esigenze di un mercato che ha la necessità di avere prodotti rapidi, universali, multiuso e certificati anche con standard di natura ambientale.
Il nuovo BCR HYBRID infatti è un nuovo ancorante ibrido universale, qualificato ETA per applicazioni su diversi materiali base.
A livello di certificazioni ETA questo nuovo prodotto ha ottenuto ad oggi 2 certificazioni ETA per applicazioni su calcestruzzo e su muratura.
ETA-15/0559: Qualifica in accordo a EAD-330499 per calcestruzzo non fessurato, Opzione 7, diametri da M8 a M24 e per barre ad aderenza migliorata da 8mm a 16mm. Performance per calcestruzzo fessurato, Opzione 1, per barre M10-M12-M14-M16. Qualifica sismica in accordo all’EAD-330499. Il prodotto è qualificato in categoria sismica C1 per diametri M12-M16 e categoria sismica C2 per diametro M12.
Il prodotto è omologato per fisaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata con interassi e distanze dal bordo ridotte, in modo tale da poter essere utilizzato anche in elementi strutturali con dimensioni limitate.
Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli: -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = +24°C) ,-40°C/+40°C (T° max lungo periodo = +50°C).
Possibilità di utilizzare il prodotto in calcestruzzo asciutto,umido e con foro allagato.
La reazione di indurimento del prodotto avviene anche in presenza di acqua.
ETA-24/0016: Qualifica in accordo a EAD-330076 per fissaggi su muratura piena e forata in caso di azione statica.
Nello specifico il prodotto è certificato per applicazioni su 8 diversi blocchi in muratura, tra cui blocchi in muratura piena, muratura forata e blocchi AAC (calcestruzzo aerato autoclavato).
Le barre filettate che rientrano all’interno della certificazione sono barre di diametro da M8 a M16, mentre le gabbietta plastiche per utilizzo su mattoni forati spaziano dal diametro GC 12×60 per barra M8 alle gabbiette GC 15×135 o GC20x85 per barre filettate M10-M12.
Sempre per utilizzo su muratura piena si trovano anche performance per barre ad aderenza migliorata con diametri 8-12 che ricalcano le tipiche applicazioni di rinforzo su murature portanti, adeguamenti e rinforzi con intonaco armato.
Le novità tuttavia non finiscono qua, il prodotto BCR HYBRID infatti è in fase di test per l’ottenimento di una terza certificazione ETA-CE. Il nuovo ETA che sarà pronto a brevissimo è relativo alle applicazioni su muratura di mattoni pieni sotto azione sismica.
Il prodotto è inoltre dotato di EPD, certificazione ambientale di prodotto, ad oggi molto richiesta soprattutto in opere pubbliche e grandi cantieri dove gli aspetti ambientali di prodotto sono tenuti in forte considerazione.
Le temperature del supporto (calcestruzzo, muratura ecc…) per l’installazione devono essere comprese tra -5°C e +40°C.
Qualifica del contenuto di VOC in accordo a SCAQMD Rule 1168 / LEED v4.1 e qualifica emissioni VOC secondo il protocollo EMICODE.
Grazie alla mancanza di stirene (assenza di odore pungente) l’utilizzo è possibile anche in ambienti chiusi.
Consistenza tixotropica.
La resina, per il suo alto valore di aderenza e per la facilità di penetrazione nelle porosità e nelle zone cave, consente un fissaggio sicuro senza espansione e quindi senza tensioni nel materiale di base durante l’installazione.
La resina e l’indurente si miscelano solo durante l’estrusione mediante il passaggio del prodotto nell’apposito miscelatore. Non necessita di premiscelazione.
Può essere impiegata anche come massa di riparazione e riempimento.
Per saperne di più:
BOSSONG S.P.A.
via Enrico Fermi 49/51 (Z.I. 2)
24050 Grassobbio (BG) • Italy
Tel. +39 035 3846 011
Sito Web: www.bossong.com
E mail: info@bossong.com

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here