sabato, Aprile 20, 2024

SPECIALE BONUS DELL'EDILIZIA

BONUS DELL’EDILIZIA: si sboccano i crediti incagliati ? E’ rinforzata la sicurezza per la cessione dei crediti.

BONUS DELL’EDILIZIA
BONUS DELL’EDILIZIA

A seguito dei crediti incagliati per l a cessione dei crediti che stanno minando l’economia del paese e dell’Edilizia e dei Bonus dell’Edilizia e che stanno creando il fenomeno degli “Esodati del Superbonus” ovvero cittadini, imprese e professionisti, che dopo aver eseguito lavori e consulenze, si ritrovano a non poter riscuotere le anticipazioni effettuate ed i lavori sostenuti. Per questo la Commissione Finane della Camera, sta provvedendo a modificare l’istituto della cessione dei crediti, ed in particolare rassicurando la legittimità dei soggetto che li acquisiscono. Ricordiamo che detta cessione, prevede trai soggetti qualificati le banche le assicurazioni e le società finanziarie. Ebbene la Commissione Finanze della Camera è al lavoro per ampliare il numero di soggetti. Per cui ci saranno sostanzialmente due strade per poter acquisire i suddetti crediti, la prima prevede che la legittimità degli stessi, verificata dagli acquirenti dei crediti, passi attraverso l’acquisizione di una serie di documenti inerenti i lavori, mentre la seconda prevede l’acquisizione dei crediti anche da parte di correntisti delle banche professionisti, che acquisterebbero dagli istituti bancari i crediti, garantiti dalle banche stesse, (ma anche dei soggetti suddetti) che attesterebero il possesso di tutti i documenti previsti dal Decreto Legge n°11 del 16.2.2023 e quindi attesterebbero la liceità della cessione stessa e per proteggersi dalla responsabilità solidale.

Leggi anche:

BONUS DELL’EDILIZIA: lo sblocco definitivo dei crediti incagliati con i documenti che attestano i lavori

COME FARE PER….: continuare ad avere la cessione del credito e lo sconto in fattura dei Bonus dell’Edilizia per le unifamiliari e i condomini ?

BONUS DELL’EDILIZIA: ma come cambiano le detrazioni dopo la cancellazione della cessione del credito e dello sconto in fattura?

BONUS DELL’EDILIZIA: travolti ed eliminati la cessione del credito e lo sconto in fattura

BONUS DELL’EDILIZIA: nessuna sanatoria per le comunicazioni all’Enea

COME FARE PER….: annullare la richiesta di cessione dei crediti nei Bonus dell’Edilizia

BONUS DELL’EDILIZIA: i casi in cui anche la porta blindata è detraibile.

BONUS DELL’EDILIZIA: i casi in cui è possibile usufruire del Bonus Mobili ed Elettrodomestici

BONUS DELL’EDILIZIA: si sblocca la cessione dei crediti, i cessionari saranno responsabili di dolo o colpa grave

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here