martedì, Agosto 3, 2021

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: i supporti di Eterno Ivica per adeguare le quote del calpestio

Per il “Cantiere della Settimana”, prendiamo in esame un cantiere presso Folgaria, nel cuore dell’Alpe Cimbra, riguardante la realizzazione di una villa privata immersa nella natura e circondata da montagne. Le principali caratteristiche progettuali sono: catturare la luce mediante la posa in opera di ampie vetrate sui panorami montani, ovvero al fine di renderlo una terrazza sulle Alpi, realizzata con l’utilizzo di materiali ecologici . Per questo si è fatto grande utilizzo di ampie vetrate, al fine di raggiungere l’obiettivo di acquisire luce naturale per dare alla costruzione, un’atmosfera rilassante. Pertanto è il vetro il protagonista della progettazione, oltre che al legno e alle superfici pavimentate.
Tra le necessità progettuali legate alla pavimentazione dela costruzione, condivisa anche dal committente, c’era la necessità di porre in opera, un pavimento flottante che avesse le caratteristiche di essere ecologico e luminoso. Ebbene, per la posa dello stesso e dei suoi componenti, la scelta è ricaduta sui supporti di Eterno Ivica della linea Pedestal, vero fiore all’occhiello per la realizzazione di pavimenti flottanti.
Sono stati utilizzati i prodotti Eterno SE e Start.T, con travetto in alluminio, e così si e’ reso possibile, superare le varie differenza di quote negli ambienti. Per cui è stato facile realizzare un pavimento continuo unico atto a compensare le diverse altezze, che andavano da 10 mm (utilizzo Star.T) a 450 mm (utilizzo SE12).
Diversamente, negli ambienti al piano terra, viste le differenze di quote accentuate,è stata impiegata la piastra di sicurezza in acciaio inox, con i supporti di tipologia SE10, SE11 e SE12. Questo al fine di assicurare la complanarità e la sicurezza della pavimentazione. In particolare detta piastra, assicura oltre la sicurezza, anche la protezione del calpestio e, la sua funzione principale, è quella di contrastare, in caso di rottura dell’elemento di pavimentazione, la flessione del pavimento, mediante un sistema di aggancio della piastra alle alette dei supporti Pedestal.

VEDI IL VIDEO DEL PARTICOLARE DELLA PIASTRA DI SICUREZZA

Per saperne di più:

Eterno Ivica S.r.l. V
Via Austria, 25/E Z.I. Sud 35127 Padova – ITALIA
Tel (ITA) +39 049 8530101 Tel (EXP) +39 049 8530102 Fax +39 049 8530111
Email :eternoivica@eternoivica.com
Sito Web:www.eternoivica.com

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here