SICUREZZA CANTIERE: in 5 punti l’accesso al cantiere sicuro per il Covid 19.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato le linee guida per iil contenimento del Covid 19 nei cantieri edili. In particolare con dette Linee Guida si è inteso definire misure per i settori delle opere pubbliche e dell’edilizia al fine di incrementare nei cantieri il contenimento delle misure da adottare per il contenimento dell’epidemia. Sono misure che sono da adottare per la sicurezza cantiere e da tutti i frequentatori del cantiere, dall’impresa appaltatrice ai subappaltatori ed a tutti i subfornitori.
In materia di accesso al cantiere, sono individuati in 5 punti essenziali i comportamenti da adottare:
1. Vanno adottate precise procedure per l’accesso il transito e l’ uscita dal cantiere con percorsi dedicati, tempi definiti, per ridurre al minimo i contatti tra visitatore/fornitore e le maestranze presenti nel cantiere andando a descrivere tale attività mediante integrazione del Piano di sicurezza e coordinamento;
2. I conducenti dei mezzi di trasporto rimangono in adiacenza del proprio mezzo di trasporto, per cui non può accedere a locali chiusi comuni del cantiere. Per ualsiasi attività di carico e scarico, il conducente deve effettuare le attività rimanendo alla distanza minima di un metro;
3. I conducenti dei mezzi di trasporto o altro personale esterno al cantiere, vanno installati servizi igienici dedicati, per cui non possono utilizzare i bagni delle maestranze e del personale dipendente, inoltre il datore di lavoro ne deve prevedere una adeguata pulizia giornaliera;
4. Qualora le maestranze accedono al cantiere mediante un servizio proprio di trasporto organizzato dal datore di lavoro, lo stesso servizio va organizzato con orari flessibili e scaglionati o riconoscendo delle indennità specifiche per l’eventuale l’uso del mezzo proprio.
5. In ogni caso per i mezzi autorizzati al trasporto vanno puliti con specifici detergenti avendo cura specificatamente di pulire le maniglie di portiere e di finestrini, il volante, il cambio, e così via ed inoltre di assicurare una corretta areazione all’interno del veicolo.

Leggi o scarica: Linee Guida Cantieri Edili  leggi anche SICUREZZA CANTIERE: in 7 punti i Dispositivi di Protezione Individuale per il Covid 19.  oppure GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: il cantiere in periodo di coronavirus.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto