sabato, Luglio 20, 2024

LE RISERVE DELL’IMPRESA: vanno aggiornati gli importi delle Riserve

bagger

 

 

 

 

Ricordiamo brevemente che l’Appaltatore all’atto della firma dello stato finale non può iscrivere domande per importo diverso o per un oggetto diverso, rispetto a quelle iscritte sul Registro di Contabilità all’atto dell’emissione degli Stati di Avanzamento dei Lavori. Anche il Capitolato Generale prevede che la quantificazione delle riserve vada effettuata in via definitiva e senza possibilità di incremento di importi. Cosa diversa è il caso in cui l’oggetto della riserva sia un fatto continuativo, in tal caso diventa fisiologico e corretto che l’appaltatore  provveda volta per volta ad aggiornare la quantizzazione e quindi a trattare le varie riserve inerente il fatto, come una serie di domande. Ma è fondamentale chiarire che l’aggiornamento di dette Riserva, rappresenta tecnicamente una domanda a se stante e quindi non è posta in relazione a quelle già espressa precedentemente in un altro Stato di Avanzamento dei Lavori. Pertanto è giusto definire che l’appaltatore non possa incrementare una riserva già emessa, visto che ogni domanda avanzata ha la caratteristica di essere unica.

Articoli correlati

2 COMMENTS

  1. scusate vorrei parlare con qualcuno dei Vs dirigenti. oggi ho dato i miei dadi su finestrella con scritto gratis, poi mi avete trasmesso sulla mia email abbonamento. Vorrei capire. Per mestiere mi occupo di contabilità, quindi mi interessa. Trovo il vs sito interessante, però non vorrei sorprese strane. Contattatemi e parliano (per capire), nel caso potrei abbonarmi.
    In attesa di un Vs cortese riscontro, porgo distinti saluti.

    • Buonasera Giovanni, non c’è nessun abbonamento da pagare, i nostri contenuti fino ad oggi sono gratis e per abbnamento s’intende la nostra newsletter settimananale. Grazie per esserti iscritto…è ora di partecipare al nostro sondaggio ed attivamente con i post
      agli articoli.
      I nostri migliori saluti..
      EDILBUILD.IT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here