giovedì, Luglio 18, 2024

DOWNLOAD E MODULISTICA: la consegna lavori con urgenza.

Construction manager  architect

 

 

 

 

 

La consegna dei lavori con urgenza è una prassi, talvolta utile, per dare inzio a dei lavori ritenuti appunto urgenti per far fronte a calamità naturali o ad altre necessità e che non permettono temporalmente, la procedura di acquisizione del contratto e di tutti gli atti propedeutici all’inizio dei lavori.

A tal proposito Il Dpr 207/2010, Regolamento al Codice degli Appalti, tratta tale consegna dei lavori con urgenza nell’ articolo 153. “Giorno e termine per la consegna” in cui è previsto cheIn caso di consegna ……….., il direttore dei lavori tiene conto di quanto predisposto o somministrato dall’esecutore, per rimborsare le relative spese nell’ipotesi di mancata stipula del contratto”; ed all’ articolo. 154: “Processo verbale di consegna in cui è previsto cheQualora la consegna sia eseguita ai sensi dell’articolo 153, comma 4, il processo verbale indica a quali materiali l’esecutore deve provvedere e quali lavorazioni deve immediatamente iniziare in relazione al programma di esecuzione presentato dall’esecutore. Ad intervenuta stipula del contratto il direttore dei lavori revoca le eventuali limitazioni

Quindi è chiaro che, il Direttore Lavori designato a vigilare sui lavori consegnati con urgenza, deve provvedere anche a indicare nell’atto formale di consegna dei lavori, quali materiali l’appaltatore deve approvvigionare in cantiere e quali sono lavorazioni a cui l’appaltatore deve dare immediato inizio.

Questo anche in relazione al programma di esecuzione presentato dall’appaltatore.

Qualora non dovesse stipularsi il contratto di appalto è compito del Direttore Lavori, provvedere al pagamento all’appaltatore in funzione delle lavorazioni e dei materiali richiesti allo stesso.

Leggi anche

DOWLOAD E MODULISTICA: se l’Impresa non si presenta alla consegna dei lavori?;

DOWLOADS E MODULISTICA: la consegna dei lavori frazionata;

Dowloads e modulistica: il verbale di consegna dei lavori.;

..;

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here