I costi della Sicurezza dei Cantieri, vanno individuati nei contratti riguardanti i lavori pubblici.
Essi, sono elaborati mediante un computo metrico estimativo e sono riportati nel quadro di spesa del progetto e nel relativo contratto di appalto
Ricordiamo anche che, gli oneri della sicurezza si suddividono in costi della sicurezza diretti e costi della sicurezza speciali.
Per quanto riguarda gli oneri diretti, essi sono inseriti nei prezzi dei listini, e per ogni prezzo di lavorazione, è indicata la percentuale inerente gli oneri della sicurezza che deve essere scorporata dal computo metrico estimativo di progetto.
Rientrano tra i costi della sicurezza diretti, compresi nei prezzi di listino quelli derivanti dalle normative in materia di sicurezza , di igiene nonché di quelle buona tecnica.
Sono invece oneri per la sicurezza speciali, quelli che derivano da costi inerenti le direttive impartite dai committenti, ed elaborati dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, secondo le sue scelte discrezionali effettuate per l’esecuzione dei lavori in sicurezza.
Detti oneri, possono essere individuati per l’utilizzo di attrezzature, impianti nonché organizzazioni di lavorazioni tese a mitigare i rischi collegati alle lavorazioni.
Questi ultimi sono calcolati mediante un computo metrico estimativo redatto proprio per la loro individuazione.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ LEGGI: I costi della sicurezza in edilizia .