GARE DI APPALTO: giustificativi per la manodopera nelle gare di appalto.

GARE DI APPALTO:  giustificativi per  la manodopera nelle gare di appalto.

Tablier de pont

 

 

 
Emanate le tabelle della manodopera su base provinciale.

Infatti il Ministero del Lavoro con Decreto del 29.4.2015, ha provveduto a pubblicare il costo orario medio della manodopera suddivisa per le province.

Come previsto, detto decreto è in ottemperanza all’articolo 86, comma 3 bis del Decreto Legislativo 163/2006, nella parte in cui prevede che il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, pubblicate dal Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale.

Ricordiamo che l’articolo 86 intitolato “Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse” ribadisce la necessità per le gare espletate sia mediante il prezzo più basso che mediante l’OEPV, di valutare la congruità delle offerte.

Per questo, risulta fondamentale che il valore economico offerto, sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture.

Leggi o scarica il DECRETO 29.4.2015

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.
















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto