domenica, Maggio 26, 2024

GARE D’APPALTO: Qualificazione Imprese – Molte Imprese potrebbero perdere la OG11

Ce la faranno le Stazioni Appaltanti a riemettere tutti i Certificati di Esecuzione Lavori per la Categoria OG11 i cui parametri per la qualificazione saranno ritoccati da un sostanziale incremento tra qualche giorno?

Infatti a partire dal prossimo 5 dicembre 2012, per ottenere la qualificazione nella OG11si dovrà dimostrare che per quanto l’integrale possesso delle categorie che la compongono secondo i seguenti parametri:

  • OS 28 importo lavori eseguiti pari al 70%;
  • OS 30 importo lavori eseguiti pari al 70%
  • OS 3 importo lavori eseguiti pari al 40%;

 Per la cronaca fino a detta data,  basterà avere il 100 per cento dei requisiti, ovvero l’integrale possesso delle categorie che la compongono secondo i seguenti parametri:

  •  OS 28 importo lavori eseguiti pari al 40%;
  • OS 30 importo lavori eseguiti pari al 40%
  • OS 3 importo lavori eseguiti pari al 20%;

 Sicuramente per il  futura la  dimostrazione del 180% dei requisiti come sopra evidenziato, comporterà che molte Imprese  qualificate anche nelle prime classifiche non avranno più i requisiti di.

Infatti ad oggi le qualificate nella OG11 nella prima qualifica, sono poco meno di tremila e di queste una buona parte potrebbero non avere i requisiti  per la riattestazione.

E’ scattata la corsa alla qualificazione nella categoria prima della suddetta data ma, forse il Governo farebbe bene a rivedere il suddetto termine ma anche l’asticella del 180% dei requisiti di attestazione.

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here