Ce la faranno le Stazioni Appaltanti a riemettere tutti i Certificati di Esecuzione Lavori per la Categoria OG11 i cui parametri per la qualificazione saranno ritoccati da un sostanziale incremento tra qualche giorno?
Infatti a partire dal prossimo 5 dicembre 2012, per ottenere la qualificazione nella OG11si dovrà dimostrare che per quanto l’integrale possesso delle categorie che la compongono secondo i seguenti parametri:
- OS 28 importo lavori eseguiti pari al 70%;
- OS 30 importo lavori eseguiti pari al 70%
- OS 3 importo lavori eseguiti pari al 40%;
Per la cronaca fino a detta data, basterà avere il 100 per cento dei requisiti, ovvero l’integrale possesso delle categorie che la compongono secondo i seguenti parametri:
- OS 28 importo lavori eseguiti pari al 40%;
- OS 30 importo lavori eseguiti pari al 40%
- OS 3 importo lavori eseguiti pari al 20%;
Sicuramente per il futura la dimostrazione del 180% dei requisiti come sopra evidenziato, comporterà che molte Imprese qualificate anche nelle prime classifiche non avranno più i requisiti di.
Infatti ad oggi le qualificate nella OG11 nella prima qualifica, sono poco meno di tremila e di queste una buona parte potrebbero non avere i requisiti per la riattestazione.
E’ scattata la corsa alla qualificazione nella categoria prima della suddetta data ma, forse il Governo farebbe bene a rivedere il suddetto termine ma anche l’asticella del 180% dei requisiti di attestazione.