sabato, Febbraio 24, 2024

GARE DI APPALTO: l’Offerta Economicamente più Vantaggiosa diventerà la regola

Handwerker mit Helm in der Hand

 

 

 

E’ quello che risulta dal “Nuovo testo proposto dai relatori per il disegno di legge n°1678 integrato con le modifiche degli emendamenti dei relatori stessi”.

Infattiall’articolo1 lett. m) si legge: “utilizzo, per l’aggiudicazione degli appalti pubblici e delle concessioni, del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, misurata sul “miglior rapporto qualità/prezzo”, anche al fine di garantire una più agevole individuazione ed esclusione delle offerte anomale e regolando espressamente i casi nei quali è consentito il ricorso al solo criterio del prezzo o del costo, inteso come criterio del prezzo più basso o del massimo ribasso d’asta”;

Per cui viene preferito il ricorso al rapporto qualità prezzo, al posto del solo criterio del prezzo, previsto dal sistema del prezzo più basso.

Ma è importante ribadire che nell’ l’Offerta Economicamente più Vantaggiosa è fondamentale la presenza mnelle commissioni di gara di tecnici esperti ed è per questo che si darà massima importanza alla nascita dell’Albo Nazionale di Commissari delle commissioni giudicatrici, tenuto dall’Associazione Nazionale Anticorruzione.

La nomina dei componenti avverrà tramite un sorteggio tra i candidati indicati dalle Stazioni Appaltanti in numero adeguato al fine di poter espletare quanto regolamentato.

Sarà anche un modo per arginare i ribassi delle Imprese e degli Operatori Economici, che molto spesso pur di assicurarsi nuove commesse sono costretti ad offrire ribassi inverosimili.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here