giovedì, Luglio 18, 2024

EDILIZIA PRIVATA : da una bozza del Decreto semplificazioni il Modello unico di Scia e Permesso a Costruire

 

London

 

 

 

 

In data 13.6.14 è stato redatto dal Ministro della Pubblica Amministrazione una bozza del “Decreto semplificazioni” emanato dal Governo in data 13.6.14, tendente a dare una sostanziale semplificazione alle procedure riguardanti anche il settore dell’urbanistica e dei titoli autorizzativi all’attività edilizia.

Vediamo le principali novità in materia di urbanistica ed edilizia privata riportate in detta bozza:

  • Modello unico per la presentazione della Scia e del Permesso a Costruire: finalmente in tutti gli 8 mila Comuni Italiani sarà utilizzato un unico modello predisposto per le attività edilizie semplici per la Scia e più articolate per il Permesso a Costruire. Regole uguali su tutto il territorio nazionale;
  • Riduzione temporale per l’ istruttoria del permesso a Costruire:  il nuovo termine riguarderà tutti i Comuni con più di 100.000 abitanti che fino ad oggi avevano 120 giorni per l’istruttoria del Permesso a Costruire .., il provvedimento lascia tale termine soltanto per le pratiche di particolare complessità, per tutte le altre il termine di istruttoria diventa di 60 giorni.

Per cui i termini previsti di cui ai commi 3 e 5 dell’articolo 20 della legge 380/2001, sono raddoppiati per i comuni con più di 100.000 abitanti, soltanto nei casi in cui i progetti siano particolarmente complessi secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento.

  • Varianti : Non ci saranno più le sospensioni lavoro  legate alle varianti, per le stesse, seppur riguardanti dei Permessi a Costruire, per esse  sarà valida la redazione di una Scia (Segnalazione Certificata di Attività) se non configurino variazioni essenziali, inerenti normative statali o regionali e che siano conformi alle prescrizioni urbanistico edilizie vigenti, e delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio e  se conforme alle norme sanitarie, igieniche, antisismiche, antincendio etc. Dette segnalazioni rappresentano parte integrante del procedimento principale, al permesso a costruire e possono essere presentate prima dell’ultimazione dei lavori.

Leggi o scarica i modelli :  Il Modello per la Scia – Il Modello per il Permesso a Costruire

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here