EDILIZIA: funzioni, responsabilità e obbligazioni dei tecnici impegnati nei cantieri.

EDILIZIA: funzioni, responsabilità e obbligazioni dei tecnici impegnati nei cantieri.

Un breve riepilogo delle funzioni dei tecnici impegnati nei cantieri di edilizia di costruzione e di restauro, dei quali indichiamo per ognuno anche l’ambito di responsabilità.

  • Progettista
  1. esegue la: redazione del progetto architettonico, strutturale, impiantistico dell’opera da eseguire.
  2. obbligazione di risultato.
  3. Ambito di responsabilità: è responsabile della esatta  redazione ed esecuzione del progetto, delle relative previsioni tecniche e delle specifiche di dettaglio indicate in progetto.
  • Responsabile del procedimento
  1. verifica l’esattezza delle procedure in funzione delle vigenti normativa e degli obiettivi da raggiungere, redige l’approvazione di atti tecnici di gestione delle fasi progettuali edelle fasi di esecuzione dei lavori, si interfaccia con il Progettista, il DL il CSE e la Stazione Appaltante.
  2. obbligazione di mezzi.
  3. Ambito di responsabilità: vigila sulla corretta esecuzione del progetto e della successiva esecuzione del contratto, inoltre è il garante nei confrontii della Stazione Appaltante
  • Coordinatore sicurezza per progettazione
  1. redige il piano di sicurezza e coordinamento. Nella fase della progettazione,
  2. obbligazione di mezzi.
  3. Ambito di responsabilità: deve garantire mediante la redazione del piano di sicurezza e coordinamento l’efficacia  delle misure  di prevenzione infortuni contenute nel suddetto piano.
  • Direttore dei lavori
  1. effettua il controllo dell’esecuzione dei lavori, in particolare curando la conformità delle opere con il progetto, verifica l’esatta idoneità materiali
  2. obbligazione di mezzi.
  3. Ambito di responsabilità: garantisce la conformità delle opere  con il progetto, tiene il controllo della  contabilità dei lavori, verifica tutti i materiali e cura e verifica la qualità e le modalità di realizzazione.
  • Appaltatore
  1. deve curare la corretta esecuzione dell’opera secondo quanto indicato in progetto.
  2. obbligazione di risultato.
  3. Ambito di responsabilità: la qualità e funzionalità delle opere, è responsabile della prevenzione degli infortuni delle proprie maestranze nonché dell’organizzazione dei lavoro dell’impresa, dei lavoratori e mezzi..
  • Coordinatore sicurezza per esecuzione lavori
  1. verifica l’esatta applicazione del piano di sicurezza e coordinamento e della prevenzione degli infortuni.
  2. obbligazione di mezzi.
  3. Ambito di responsabilità: vigila sull’ applicazione delle misure di prevenzione previste dal PSC
  • Collaudatore
  1. verifica e certifica la corretta esecuzione dei lavori in ottemperanza del progetto, controlla tutta la prassi amministrativa e contabile- .
  2. obbligazione di mezzi.
  3. Ambito di responsabilità: certifica conformità delle opere, nonché la certezza e la liceità della contabilità e dei relativi atti amministrativi.

Leggi anche: I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA: il Rup e le novità sulla valutazione delle offerte. o anche PROFESSIONISTI E NEWS: Flax Tax fino a 65.000 euro per i professionisti.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.












Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto