Per Xella la formazione dei professionisti della filiera edile è un punto fondante della propria mission: sia dal lato della progettazione – sui sistemi per l’edilizia sostenibile e ad alta efficienza energetica – sia per le imprese e gli applicatori sulla corretta posa dei sistemi Ytong e Multipor. L’aggiornamento continuo, la conoscenza delle nuove prescrizioni normative e delle soluzioni che il mercato offre per rispondere ad esse, le buone pratiche di progettazione e la sempre maggiore attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale sono alla base dell’attività formativa messa in campo da Xella. Dall’altro lato, è altrettanto importante conoscere le corrette procedure e pratiche di posa dei sistemi per una esecuzione perfetta, ottimizzando i tempi di lavorazione e valorizzando al massimo l’eccellente qualità e tecnologia dei materiali.
Per questo l’azienda da sempre investe capacità e risorse nella formazione dei professionisti organizzando numerosi eventi, workshop, convegni, seminari, fino ai corsi di posa.
Per rendere fruibile in modo semplice al pubblico più ampio possibile questo bagaglio di conoscenza e competenze tecniche, Xella ha creato nuova piattaforma ancora più agile, completa e semplice da consultare, dove trovare tutte le novità e gli appuntamenti formativi organizzati dall’azienda o realizzati in partnership con altri operatori, per stimolare la conoscenza tecnica dei propri sistemi e promuovere le metodologie e buone pratiche di messa in opera. Il nuovo sito https://formazione.xella-italia.it/ distingue e accoglie all’interno di due macro aree le iniziative formative dell’azienda di Grassobbio, semplificando e agevolando l’esperienza di navigazione degli utenti.
Novità assoluta è la possibilità per gli utenti di creare un account personale con cui accedere all’area riservata. Il login permette di gestire con immediatezza le iscrizioni ai corsi/eventi di interesse e, successivamente, scaricare i materiali didattici e informativi, l’attestato di partecipazione a fine corso, oltre a visualizzare le prenotazioni e i corsi effettuati. Il sito diventa una vera e propria piattaforma di formazione, una cassetta degli attrezzi dove poter scegliere le opportunità di approfondimento, teorico e pratico, per la crescita professionale all’interno del mondo Ytong.
Tutta la formazione Xella a portata di click
Entrando nell’area Eventi si accede al calendario, che l’utente può navigare facilmente filtrando per data, tipologia, tematiche, rilascio di CFP, target e area geografica per gli eventi in presenza. In questa sezione son presenti gli appuntamenti dell’Academy on tour, i convegni, le fiere e i seminari con gli Ordini.
Nell’area Academy invece è presente il calendario dei corsi di formazione tecnica e applicativa, articolati per tematica del corso (Ytong, Multipor, Malte e Intonaci), e per target. Infatti l’Academy propone programmi diversificati per le diverse professionalità: progettisti, imprese e applicatori, rivendite. I corsi pratici possono essere organizzati a richiesta anche presso le rivendite e le scuole edili (Academy on Tour), così come è possibile organizzare presso l’Academy di Pontenure corsi ad hoc per associazioni o gruppi di imprese. Non ultimi anche gli interventi formativi presso scuole superiori CAT e università e l’organizzazione di visite guidate allo stabilimento produttivo.
Tutta l’attività formativa messa in essere da Xella Italia, nelle sue varie declinazioni – che si tratti di seminari presso gli Ordini, dimostrazioni di posa, aggiornamenti normativi, corsi presso le rivendite o le scuole edili – nasce dalla volontà di condividere conoscenza specialistica e sviluppare una partnership affidabile per la formazione professionale continua e in questo senso va anche la successiva implementazione dell’area riservata, dove è possibile trovare anche approfondimenti tecnici, file BIM, ecc..
Cogliete subito le tante opportunità messe a disposizione per conoscere e restare aggiornati sui sistemi costruttivi Ytong e Multipor, sperimentare la semplicità di posa e approfondire le specificità tecniche dei prodotti, toccare con mano il contributo che i sistemi costruttivi offrono nei progetti in cui la sostenibilità, l’economicità, la praticità, le elevate prestazioni meccaniche, termiche, igrometriche, di sicurezza al fuoco sono obiettivi prioritari.
Per la formazione clicca qui
Xella Group
Il Gruppo Xella, con sede a Duisburg (Germania), conta 58 stabilimenti e organizzazioni di vendita in più di 21 paesi, impiegando oltre 4.500 dipendenti. Xella è uno dei principali fornitori a livello internazionali di materiali per l’edilizia e per l’isolamento e uno dei maggiori produttori al mondo di calcestruzzo aerato autoclavato e silicato di calcio. In Italia la società Xella Italia Srl è operativa dal 2005 ed è presente con i marchi Ytong, Multipor e Siporex. Xella Italia ha la sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG) e due stabilimenti ubicati ad Atella (Potenza) e a Pontenure (Piacenza), dove sono prodotti con processi altamente sostenibili e all’avanguardia, i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato e i prodotti premiscelati (malte, intonaci e rasanti).
La Vision
La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale e del modo in cui vediamo il futuro. Desideriamo utilizzare la nostra influenza e migliorare la sostenibilità degli edifici durante l’intero ciclo di vita, contribuendo al contempo a un’industria delle costruzioni a basse emissioni di carbonio e compatibile con un’economia circolare.
Xella Italia S.r.l.
Via Zanica, 19/K – 24050 Grassobbio (BG)
www.xella-italia.it