domenica, Luglio 3, 2022

Quartiere di Affori (MI)

XELLA
XELLA

Committente: GDF Group S.p.a.
Impresa costruttrice: S.I.L. Costruzioni
Date di realizzazione: Lotto 1: 2016 – 2018
Lotto 2: 2021 – 2022
Tipologia di edificio: Residenziale
Materiale utilizzato: Ytong Climagold Sp. 40 cm
Ytong Climagold Sp. 30 cm
Multipor M3
Malta Ytong FIX N200
Malta Multipor FIX X700
Nel 2016, nei pressi delle nuove stazioni della Metropolitana di Milano e delle Ferrovie dello Stato, ha preso vita il progetto di riqualificazione urbanistica che ha ridisegnato e rilanciato la vivibilità dello storico quartiere Affori di Milano.
Il progetto prevede la costruzione, divisa in tre lotti, di diverse palazzine adibite ad uso residenziale. Dopo il termine delle prime avvenuto nel 2018, nel mese di settembre 2021 sono incominciati i lavori del secondo lotto, per un totale di 178 appartamenti in classe A con relativi box e cantine.

I prodotti Ytong utilizzati e i loro vantaggi

Grazie all’utilizzo del blocco Ytong Climagold con spessori da 30 e 40 cm, è stato possibile realizzare murature di tamponamento con un elevato grado di isolamento termico mantenendo uno spessore ed un peso contenuto, in modo da alleggerire i carichi pendenti sulla struttura portante.

I pannelli isolanti minerali Multipor M3, invece, sono stati utilizzati per la correzione del ponte termico, garantendo così la continuità di performance e l’omogeneità con il materiale utilizzato per le murature esterne.

Per la posa dei blocchi è stata scelta la malta Ytong FIX N200, mentre per l’incollaggio dei pannelli la Multipor FIX X700: l’utilizzo delle apposite malte sia per i blocchi che per i pannelli ha permesso di sfruttare tutti i vantaggi del sistema costruttivo completo Ytong e Multipor ed aumentare le performance degli elementi realizzati con i nostri prodotti.

La semplicità di posa e di lavorazione dei nostri materiali, infine, ha permesso una notevole riduzione delle tempistiche necessarie sia per la fase di progettazione che per la fase di costruzione.

L’impresa costruttrice: S.I.L.E. Costruzioni
S.I.L.E. costruzioni è una rinomata realtà edile con sede in provincia di Bergamo, specializzata nella realizzazione di grandi opere per vari settori (commerciale, sanitario, alberghiero, etc.).
L’impresa ha iniziato ad usare il sistema costruttivo Ytong a partire dal 2011 per un progetto residenziale, scegliendolo per due motivi principali:

  • Riduzione delle tempistiche di lavorazione
  • Ottimo rapporto tecnico-economico per la lavorazione richiesta
    Negli anni successivi S.I.L.E. ha utilizzato il sistema Ytong anche per edifici commerciali per via, oltre alle elevate caratteristiche di isolamento termico, degli ottimi valori di isolamento acustico e di resistenza al fuoco, parametro quest’ultimo fondamentale per la realizzazione di strutture in questo settore.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here