Il distacco delle maestranze è contemplato nel contratto collettivo nazionale di lavoro degli edili e talvolta utilizzato per aziende in crisi di commesse che intendono comunque preservare il proprio patrimonio professionale e tecnico.
Il principio è quello secondo il quale le imprese, al fine di evitare licenziamenti delle maestranze, dovuti a periodi di crisi, e per preservare così, il proprio patrimonio tecnico, possono, attraverso il distacco, trasferire le proprie maestranze ad altre imprese che ne abbiano necessità
Vediamo,in breve, quali sono le regole e le caratteristiche principali del distacco:
- La retribuzione delle maestranze, è a carico del datore di lavoro che distacca la manodopera e ne risponde in prima persona insieme a tutti gli obblighi connessi allo stato di datore di lavoro.
- Gli obblighi contributivi: sono a carico del datore di lavoro distaccante, visto che è il titolare del rapporto lavorativo con le maestranze, e tali contributi dovranno essere rapportati alle mansioni svolte dalle maestranze stesse distaccate.
- Gli adempimenti assicurativi : sono, anche questi, a carico del datore di lavoro distaccante, essi dovranno essere relativi alle condizioni di rischio a cui sono esposti i lavoratori, per l’impresa distaccata ria.
- Gli infortuni sul lavoro delle maestranze: rimane responsabile l’impresa distaccante, visto che l’impresa distaccata ria è ritenuta responsabile, comunque, nei confronti dei lavoratori distaccati .
- La temporaneità del distacco: è la caratteristica dell’istituto del distacco, può essere predeterminata ma anche indeterminata nel senso che il distacco di manodopera può terminare con le lavorazioni a cui sono dedite dette maestranze.
Una considerazione da fare è quella legata agli obblighi di sicurezza cantiere, previsti dalla vigente normativa, in funzione del distacco di manodopera correlato.
Per cui, per le maestranze distaccate, tutti gli obblighi inerenti la protezione e la prevenzione sono a carico del distaccata rio, anche se rimane l’obbligo del distaccante di formare ed informare le maestranze alle lavorazioni che andrà a svolgere con l’impresa distaccataria.