giovedì, Giugno 13, 2024

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: una guida per la sicurezza di rulli vibranti e compattatori

Tra le macchine da cantiere più diffuse ed utilizzate ci sono quelle utilizzate per lavori stradali, il cui utilizzo in sicurezza è fondamentale nei cantiere.

Tra quelle di maggior utilizzo, ci sono i rulli stradali ed i compattatori, molto diffusi nei parchi macchine delle  imprese stradali.

Tale tipologie di macchine operando in cantiere a diretto contatto con le maestranze, devono garantire la massima sicurezza e a tal riguardo è stata pubblicata una guida per l’identificazione delle macchine utilizzate nelle costruzioni, che tratta in particolare delle macchine non conformi e della guida in sicurezza delle stesse redatte a cura della UNACEA conla SITEBe CECE.

Tale guida, nell’introduzione, evidenzia che le macchine per costruzioni devono essere conformi alla legislazione dell’unione europea, ovvero rispettose dei requisiti in materia di sicurezza e tutela ambientale.

Evidenzia anche i casi più comuni delle non conformità alle norme che vanno dalla marcatura, ai documenti, alle emissioni, alle avvertenze ma anche ai sistemi di accesso

Una guida veramente molto utile.

Leggi o scarica la guida  alle macchine per costruzioni non conformi CECE 2013 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here