domenica, Maggio 26, 2024

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: la sicurezza durante il montaggio dei solai

Dall’Inail della Regione Marche e da una serie di Enti, è stata redatta una guida per l’analisi del rischio di caduta dall’alto verso l’interno durante la realizzazione dei solai in latero-cemento.

E’ una guida molto valida per le esigenze di cantiere diretta alle Imprese e ai lavoratori, al fine di garantire il più possibile la sicurezza nei luoghi di lavoro e le esigenze di economicità di produttività dell’impresa.

La guida, oltre ad evidenziare le varie tipologie di solai esistenti nell’ambito delle costruzione prende in considerazione anche tutte le opere propedeutiche al montaggio dei solai, all’utilizzo di ponteggi, di ponti ed ancoraggi .

Molto interessanti sono anche i sistemi di anticaduta, nonché le prove di anticaduta stesse.

La guida è corredata da illustazioni con foto molto chiare, inerente il montaggio dei solai, del relativo tavolato e del banchinaggio.

Un capitolo interessante è quello relativo ai costi della sicurezza, nei quali sono specificate le spese attinenti tutte le lavorazioni inerenti i solai.

Alla fine della guida vi è un’interessante raccolta delle procedure da mettere in atto per la realizzazione dei solai, suddivise per tipologia di solaio.

La parte finale della guida riporta una serie di allegati,  dove per ogni tipologia di lavorazione inerenti i solai, è riportato il dettaglio normativo

 Leggi o scarica il documento Solaio Sicuro

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here