Per quanto riguarda l’edilizia privata, è stato introdotto il silenzio assenso ed i tempi certi per il rilascio dei permessi a costruire.
Vediamo come si articola il rilascio dei permessi a costruire in assenza di vincoli urbanistici:
- la domanda viene presentata dal soggetto legittimato allo sportello unico corredata dal titolo abilitativo alla richiesta del permesso a costruire e dagli elaborati progettuali previsti dal regolamento edilizio vigente, corredato dalla dichiarazione del progettista che assevera la conformità del progetto agli strumenti urbanistici, alle normative del settore incidenti sulla attività edilizia.
- Lo sportello unico entro 10 giorni comunica il nominativo del Responsabile del Procedimento, quest’ultimo nei successivi sessanta giorni acquisisce i previsti pareri e tutti gli atti di assenso qualora non acquisiti dal richiedente, essi vengono allegati alla richiesta di permesso a costruire.
- Valutata altresì la conformità del progetto alle normative, viene redatto un provvedimento con una relazione dettagliata.
- Il Responsabile del Procedimento può altresì richiedere la modifica del progetto originario, illustrandone le ragioni, in tal caso il richiedente è tenuto all’integrazione nei successivi 15 giorni, in tal caso è sospeso il decorso dei sessanta giorni dell’istruttoria del Rdp.
- Il termine dei sessanta giorni per l’istruttoria del permesso a costruire può interrompersi una sola volta e nei primi trenta giorni ma soltanto su richieste di integrazioni motivate fatte dal Responsabile del Procedimento e che riguardino documenti che completino la pratica e che non siano nella disponibilità dell’amministrazione.
- Il provvedimento finale è notificato all’interessato dallo sportello unico a firma del dirigente o dal responsabile dell’ufficio entro 30 giorni dalla proposta di provvedimento formulata dal Responsabile del Procedimento, lo stesso è affisso all’Albo Pretorio e gli estremi del permesso a costruire sono riportati nel cartello di cantiere come previsto dal regolamento edilizio.
- Per i comuni con più di 100.000 abitanti si raddoppiano i tempi sia dell’istruttoria del permesso a costruire (120 giorni) sia per l’interruzione dei termini per richiesta motivata dal
Responsabile del Procedimento (60 giorni).
Pertanto si ha il “silenzio assenso”, qualora siano decorsi itempi dicui sopra e non vi sia stato alcun diniego al permesso a costruire presentato