sabato, Febbraio 24, 2024

LAVORI PUBBLICI: nuovo prezzario della Regione Toscana per l’anno 2012

Dal 1 luglio 2012, entrerà in vigore il nuovo prezzario dei Lavori Pubblici della regione Toscana e la sua validità sarà fino al 30.6.2013.

Importanti novità sono riportate per i costi della sicurezza, essi sono stati calcolati, giustamente,  senza l’utile d’impresa, visto che tali costi, non sono soggetti al ribasso d’asta nelle gare di lavori pubblici.

E’ interessante, altresì, la pubblicazione delle analisi dei prezzi, dopo ogni prezzo, che permette all’appaltatore di avere chiari gli elementi che compongono il prezzo sul quale offrirà il ribasso d’asta nelle gare di lavori pubblici, e permetterà alle Stazioni Appaltanti di poter valutare con estrema chiarezza l’eventuale anomalia inerenti prezzi o ribassi offerti nelle suddette gare.

Chiaramente, tutti i prezzi sono comprensivi di spese generali e utile d’impresa (a meno, come detto, dei prezzi riguardanti i costi della sicurezza), mentre per i materiali evidenziati nelle analisi, essi sono riportati al netto delle spese generali e dell’utile d’impresa.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here