LAVORI PUBBLICI: le modifiche apportate al “Codice dei Contratti” dal “Decreto del Fare”

LAVORI PUBBLICI: le modifiche apportate al “Codice dei Contratti” dal “Decreto del Fare”

cantiere

  • Documento Unico di Regolarità Contributiva: in maniera definitiva va richiesto dalla Stazione Appaltante sia per l’Appaltatore ma anche per tutti i Subappaltatori (D. Lgs 163/06 -Articolo 118 nuovo comma 6).
  • PSS e PSC In tema di semplificazione con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano,si dovrà procedere ad una redazione di modelli semplificati per la redazione redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento. (D. Lgs 163/06 -Articolo 131 comma 2 bis)
  • Stazioni Appaltanti II soggetto concedente dovrà dichiarare di disporre di tutte le autorizzazioni, licenze, abilitazioni, nulla osta, permessi o altri atti di consenso prima di effettuare la consegna dei lavori (D. Lgs 163/06 -Articolo 143 comma 5)
  • Finanza di Progetto: prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, una consultazione preliminare con gli operatori economici invitati a presentare le offerte, al fine di verificare l’insussistenza di criticità del progetto posto a base di gara (D. Lgs 163/06 -Articolo 143 comma 5)
  • Finanza di Progetto: Il bando può prevedere che l’offerta sia corredata dalla dichiarazione sottoscritta da uno o più istituti finanziatori (D. Lgs 163/06 -Articolo comma 3-ter)
  • Le stazioni appaltanti possono applicare fino al 31 dicembre 2015 le disposizioni di cui agli articoli 122, comma 9, e 124, comma 8, per i contratti di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 28, ovvero esclusione automatica per importi al di sotto di 1 milione di eurom se i partecipanti sono almeno 10 (D. Lgs 163/06 -Articolo 253, comma 20-bis)

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.












Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto