giovedì, Giugno 13, 2024

REGOLAMENTO APPALTI: modifiche alle funzioni di direttore lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere.

Il nuovo Regolamento al Codice degli Appalti ha introdotto alcune novità per quanto riguarda le figure professionali individuate perl’esecuzione dei lavori.

In particolare sono state introdotte alcune novità che riguardano la verifica e il controllo dei lavori.

Iniziamo con il Direttore Lavori che nell’ambito delle sue funzioni, che vanno dalla verifica ed accettazione dei materiali fino alla verifica ed aggiornamento dei piani di manutenzione, è devoluto anche il controllo di quanto previsto dall’articolo 118 comma 4 del codice degli appalti in tema di subappalti..

In particolare il Nuovo Regolamento prevede che il Direttore dei Lavori deve vigilare sulla efficacia del contratto di subappalto per la parte inerente il pagamento dei suddetti lavori.

Questo sia per il pagamento degli oneri della sicurezza che devono essere corrisposti al subappaltatore senza alcun ribasso, sia per quanto riguarda il pagamento delle lavorazioni in subappalto, i cui prezzi non possono avere un ribasso maggiore al 20% di quelli riguardanti le stesse lavorazioni nell’appalto principale.

Di tale verifica, il Direttore dei Lavori, ne da comunicazione al  Responsabile Unico del Procedimento.

Per quanto riguarda i Direttori Operativi, è stata apportata una modificata alla possibile attribuzione della nomina di  coordinatore per la sicurezza dei cantieri in fase di esecuzione.

Tale possibile funzione è stata rivista dal Nuovo Regolamento al Codice degli Appalti e pertanto la stessa, può essere delegata dal Responsabile Unico del Procedimento al Direttore dei Lavori, qualora questi ne abbia i requisiti previsti dal D. lgvo 81/08.

Invece viene fatta una nuova attribuzione  al Direttore Operativo che può svolgere l’attività di direzione di lavorazioni specialistiche.

Per quanto riguarda gli Ispettori di Cantiere, invece, è stata introdotta l’assistenza al  coordinatore per la sicurezza dei cantieri in fase di esecuzione.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here