GESTIONE APPALTI – CONTABILITA’ LAVORI: la vidimazione del Registro di Contabilità,

GESTIONE APPALTI – CONTABILITA’ LAVORI: la vidimazione del  Registro di Contabilità,

Power am Bau

 

 

 

Lo Stato di Avanzamento dei Lavori, è il mezzo attraverso il quale è possibile pagare gli acconti alle imprese impegnate ad eseguire lavori sia pubblici che privati.

In tale ottica, riveste importanza il Registro di Contabilità, l’atto nel quale oltre ad essere riportati tutti i dati contabili dei lavori, è anche l’elemento sul quale l’Impresa Appaltatrice può inscrivere riserve, eccezioni o altro.

Per questo, riveste notevole importanza, la forma da dare al Registro di Contabilità

Pertanto, la forma del Registro di Contabilità, può essere su supporto strettamente cartaceo, o elaborato mediante strumenti informatici, mediante l’utilizzo di programmi informatici.

In ogni caso, per il “Registro di Contabilità” , la regola stabilisce che il frontespizio dello stesso, deve essere firmato dal Responsabile del Procedimento, e tutte le pagine dello stesso, devono essere preventivamente numerate e firmate dallo stesso Rup.

Lo stesso, come atto pubblico, in ordine all’obbligo di bollatura, è palese che la bollatura e la numerazione del “Registro di Contabilità”, sia effettuato dall’Ufficio del Registro delle Imprese, istituito per la sua funzione presso la Camera di Commercio.

Sempre in tema di bollatura del “Registro di Contabilità”, ricordiamo che come per altri atti, è soggetto ad un’imposta pari a euro 10,33 per ogni esemplare dell’atto, per ogni cento pagine o frazione di cento pagine.

La stessa bollatura va effettuata anche per quei “Registro di Contabilità” che sono prodotti da programmi informatici.

Circa l'autore

2 Commenti

  1. Ciro

    Salve.
    Mi occupo di contabilità lavori pubblici e gradirei un approfondimento sui riferimenti normativi relativi alla bollatura dei registri di contabilità lavori negli affidamenti pubblici.
    Grazie anticipate

    Rispondi
    • Edilbuild.it

      Legga l’approfondimento pubblicato in data 1.10.2014 che parla della vidimazione del registro di contabilità.
      Edilbuild.it

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto