martedì, Dicembre 10, 2024

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: villa ad Avola realizzata con il sistema costruttivo Ytong

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA

Per il progetto di una nuova villa unifamiliare ad Avola, in provincia di Agrigento, gli architetti, si sono orientati su uno stile dal design contemporaneo, minimale e iconico. L’edificio, con tre lati liberi e uno in aderenza, si sviluppa su due livelli più un piano interrato per una superficie abitabile di 230 mq. Le ampie vetrate creano continuità fra gli ambienti interni e i pregiati spazi esterni, balconi e giardino, mentre originali brise-soleil creano curiosi e suggestivi giochi di luci e ombre.
La struttura portante è realizzata a telaio in calcestruzzo armato con tamponature in blocchi Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato. I solai sono realizzati con lastre prefabbricate per ottimizzare il comfort termico e acustico. I lavori si sono svolti con grande rapidità in soli 24 mesi: iniziati a agosto 2021 i lavori di scavo, bonifica e le opere strutturali, nell’aprile 2022 sono iniziate le opere di tamponatura esterna e tramezzatura interna, per poi arrivare alla chiusura dei lavori nell’agosto 2023. La classe energetica raggiunta ad opera ultimata, senza l’applicazione di strati coibenti aggiuntivi alla muratura, è classe A4.

I sistemi costruttivi Ytong e i loro benefici
Per tutte le opere murarie i progettisti hanno optato per il sistema costruttivo Ytong di Xella in calcestruzzo aerato autoclavato. Ytong è un sistema completo, costituito da un’ampia gamma di elementi e prodotti – blocchi, tavelle, architravi, elementi di rinforzo, malte, intonaci e pannelli per la correzione dei ponti termici – che permettono di costruire un edificio dalla cantina al tetto, omogenei e coerenti per composizione e prestazioni.

In particolare, grazie alle naturali prestazioni coibenti del materiale, i blocchi Ytong permettono di realizzare murature monostrato perfettamente isolate senza la necessità di ricorrere a ulteriori strati di isolamento. In questo modo si semplifica la posa, si ottimizza la gestione e i tempi del cantiere, è necessario stoccare e posare meno materiale, eliminando dei passaggi in fase realizzativa. Gran parte del lavoro è stato eseguito utilizzando il blocco Ytong da 36 cm per le tamponature esterne e parte delle tramezzature interne. Il sistema Ytong è stato completato dal ciclo di finitura con l’intonaco per esterno e di fondo Ytong e la malta leggera Multipor per la rasatura armata.
In applicazione interna, impiegati come tramezzature, i blocchi e le tavelle Ytong risultano leggeri da movimentare e estremamente semplici da sagomare per la realizzazione di tracce impiantistiche. I prodotti della gamma Ytong assicurano inoltre ottimo isolamento acustico, protezione al fuoco (euroclasse A1 – incombustibile), elevata traspirabilità e capacità igrometriche, per il miglior comfort abitativo.

Con il Sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di traspirabilità al vapore e tenuta all’aria, ecosostenibilità e durabilità della facciata. L’elevata permeabilità al vapore del materiale, evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturare regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli. Un sistema costruttivo completo porta con sé numerosi vantaggi: in primo luogo assicura una completa compatibilità dei prodotti fra loro, a garanzia della qualità della costruzione finale; inoltre consente di rispondere, con un unico materiale, alle variegate esigenze costruttive per tutte le applicazioni e per tutti i tipi di edifici, sia nuovi che in ristrutturazione.
Salubrità, comfort e protezione dell’ambiente
Il calcestruzzo aerato autoclavato è dotato inoltre di una capacità meno nota ma davvero straordinaria: quella di sottrarre CO2 all’ambiente nel corso del suo ciclo di vita in opera, catturandola all’interno della sua struttura senza più rilasciarla.
Come dimostrato scientificamente da uno studio specifico del centro di ricerca Xella in Germania, il calcestruzzo aerato autoclavato (CAA) – grazie alla sua natura cristallina – è in grado di assorbire e imprigionare CO2 nella sua struttura, fino a 70 kg/m3, in maniera similare a quanto fa il legno, ma senza rilasciare tali molecole nemmeno a fine vita, dando un originale contributo per contrastare l’effetto serra.

Inoltre i blocchi Ytong naturalmente privi di fibre e di VOC, presentano un profilo ambientale eccellente, comprovato da numerose e prestigiose certificazioni che dimostrano la loro sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione. Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto EPBD e rispettano i criteri ambientali minimi CAM. L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here