venerdì, Giugno 21, 2024

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
Gli edifici realizzati con queste tipologie di struttura rappresentano ad oggi uno dei sistemi costruttivi più utilizzati al mondo, soprattutto per le peculiari caratteristiche tecniche che li contraddistinguono e per la loro grandissima eco-sostenibilità. Le case in legno “platform frame” hanno una struttura portante a telaio; il sistema si contraddistingue per il notevole livello di prestazioni energetiche, i materiali impiegati sono ecologici e i componenti vengono prefabbricati in sede e assemblati in cantiere rendendo più celere la catena di produzione e facendo risparmiare i costi di manodopera al committente.
Il software CDS Win, che già da tempo ha implementato un modulo di calcolo dedicato alla progettazione strutturale di edifici in legno con struttura intelaiata, in questa nuova edizione prevede un’ulteriore procedura, semplice e intuitiva, che consente la progettazione e la verifica di strutture lignee Platform Frame, comprensive delle tipologie di connettori commercialmente più diffuse. A tale proposito, in entrambe le fasi di input, per impalcati e spaziale, è stata implementata un’apposita procedura operativa che permette la modellazione dell’elemento Platform Frame e la dichiarazione delle caratteristiche meccaniche del materiale corrispondente.
A conclusione, in fase di disegno esecutivo, è possibile, sfruttando procedure di posizionamento dinamico, effettuare l’inserimento dei dispositivi di connessione metallica (hold-down ed angolari, squadrette legno, piastre CLS, squadre CLS e piastre legno) all’interno della parete di interesse, selezionandoli da un opportuno archivio online, per poi completare sempre in totale automatismo, anche per questi elementi, le necessarie fasi di analisi e verifica.
I risultati delle analisi così ottenuti, vengono resi disponibili sia in una visualizzazione con colormap, per una comprensione immediata, che in una comoda relazione, elaborata in formato rtf

Per approfondimenti clicca qui

Se vuoi saperne di più:

STS
Via Tre Torri, 11 – 95030 S.A. Li Battiati (Catania)
Tel. 095-7252559 – Fax 095-213813
Sito Web: www.stsweb.it
Email: sts@stsweb.it

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here