domenica, Maggio 22, 2022

Lino delle Fate, il primo Eco Village Resort a Bibione (VE)

Un progetto strategico e unico nell’Alto Adriatico che ha come obiettivo la rivalutazione del territorio, garantendo il massimo del comfort agli ospiti della struttura.

L’Eco Village Resort Lino delle Fate è un’esclusiva struttura ricettiva che conserva intatta l’identità della natura in cui è stato costruito e rispetta al 100% l’ecosistema che lo circonda.

È un luogo dedicato alla pace, al relax e ideale per chi è alla ricerca di tranquillità nel contatto diretto con la natura. I cultori del turismo ecosostenibile troveranno nell’esperienza al Lino delle Fate un’attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente e delle persone.

Con una superficie di 250.000 m², la struttura è composta da 290 unità abitative sollevate da terra e rivestite in materiale ligneo per limitare il più possibile l’impatto visivo. Sono state progettate appositamente linee di sottoservizi con percorsi pedonali e carrabili per minimizzare l’impatto ambientale, il tutto in un meraviglioso paesaggio della macchia mediterranea. Il resort, inoltre, è totalmente car-free; per un totale rispetto dell’ambiente gli ospiti sono dotati di veicoli elettrici e biciclette per gli spostamenti all’interno della struttura.

Lino delle Fate Eco Village Resort è nato seguendo i rigorosi criteri bio-reversibili, al passo con le moderne tendenze in campo energetico: il materiale impiegato principalmente è il legno di larice e il riscaldamento dell’acqua sanitaria e la climatizzazione degli edifici sono realizzati con pompe di calore inverter, sfruttando la geotermia del pozzo artesiano terebrato a 600m di profondità. Per l’irrigazione viene sfruttata l’acqua piovana raccolta dai tetti dei bungalows.

La pavimentazione esterna, di circa 6000 m², poggia interamente su basamenti regolabili Italprofili della linea Special Light.

Italprofili è un’azienda di Torre di Mosto (VE) impegnata nella produzione di accessori per l’edilizia, che sviluppa prodotti per 4 principali business unit: basamenti regolabili per pavimentazioni sopraelevate, accessori per tetti, accessori per fondazioni, accessori per impermeabilizzanti cementizi e membrane liquide.

I basamenti della linea Special Light, utilizzati per la realizzazione delle terrazze esterne dell’Eco Resort Lino delle Fate, possono essere impiegati esternamente con diverse tipologie di pavimentazioni, quali piastre prefabbricate, piastrelle in gres porcellanato, marmo, pietra, legno e legno composito. Massima libertà progettuale e facilità d’ispezione dell’impermeabilizzazione e degli impianti a terra sono le caratteristiche di questi prodotti, realizzati in polipropilene di prima scelta opportunamente additivato per garantire lunga durata nel tempo e aumentare la resistenza di portata.

I basamenti regolabili per pavimentazioni sopraelevate Italprofili, in linea con il concept progettuale dell’eco village resort, sono interamente realizzati in materiale 100% riciclabile e resistente nel tempo, per garantire un minimo impatto ambientale e una massima resa.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here