domenica, Luglio 3, 2022

I Cordoli “Bike Guard”: barriere stradali in calcestruzzo

Cordoli “Bike Guard”
Cordoli “Bike Guard”

Le barriere stradali sono manufatti appositamente realizzati per garantire la sicurezza in strada, proteggendo pedoni e ciclisti dalla circolazione dei veicoli. Vediamo insieme un particolare tipo di barriera stradale: i cordoli “Bike Guard”.

Che cosa sono i cordoli stradali?
I cordoli stradali sono delle barriere che hanno lo scopo di delimitare, in modo chiaro e sicuro, lo spazio dedicato alla strada da quello dedicato alle aree che la costeggiano. Queste aree, che possono essere sia pubbliche che private, sono solitamente le zone verdi, i passaggi pedonali o le aree residenziali che compongono il contesto urbano in cui viviamo.
In commercio è possibile trovare una grandissima varietà di cordoli stradali: nel caso di un marciapiede, la dimensione del cordolo si aggirerà intorno ai 10 cm di spessore e 20 cm di altezza. Nel caso di autostrade o superstrade le dimensioni dei cordoli saranno diverse e i manufatti saranno caratterizzati da una leggera pendenza, così che possano essere percorribili dalle auto. Insomma, chi più ne ha più ne metta!
Ad ogni modo, qualunque sia l’utilizzo di destinazione, per essere funzionali i cordoli devono rispettare e adattarsi all’estetica dell’ambiente in cui vanno posti e devono essere tecnicamente capaci di sopportare grandi pesi: sia nel caso in cui la pressione sia data dal peso di una bicicletta, sia nel caso in cui sia esercitata dal peso ben maggiore di un veicolo.
In questo articolo cerchiamo di comprendere insieme le caratteristiche specifiche di un particolare tipo di cordolo, come quello proposto da Fantuz Ugo Srl: i cordoli “Bike Guard”.
Un particolare tipo di cordolo stradale: i Cordoli “Bike Guard”

Come è lo stesso nome a suggerire, i cordoli “Bike Guard” sono stati progettati e realizzati per delimitare e proteggere i percorsi ciclabili o pedonali. Questi bordi rialzati sui marciapiedi permettono ai ciclisti o ai pedoni di svolgere la loro attività in totale sicurezza, impedendo e scoraggiando il passaggio dei veicoli.
Generalmente, queste barriere stradali sono dotate di fori che permettono il posizionamento della segnaletica stradale e vengono verniciate per meglio accostarsi al contesto circostante. Trattandosi di barriere stradali costantemente sottoposte all’azione degli agenti atmosferici, sarebbe sempre consigliata la scelta di una verniciatura resistente alle condizioni esterne.
In particolare, i cordoli proposti da Ugo Fantuz Srl hanno una lunghezza standard di 2.000mm, si presentano con un aspetto liscio da cassero metallico e rispettano la norma EN 1062-6, che prevede l’applicazione di una finitura anti-carbonatazione e ad alta resistenza alla diffusione di CO2. Inoltre, la realizzazione con un particolare tipo di calcestruzzo e la definizione degli opportuni copriferri, permettono ai cordoli “Bike Guard” di essere classificati con classi di esposizione ambientale XC4, XD3, XS3 e XA3.
La qualità dei prodotti è certificata secondo la normativa
Fantuz Ugo Srl opera nel totale rispetto delle vigenti normative, garantendo la qualità dei propri prodotti grazie a un Sistema di Controllo di Fabbrica (FPC) che si fonda sul Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001. Tutte le fasi di produzione ed imballo vengono monitorate e controllate regolarmente, il personale è periodicamente aggiornato grazie a corsi di formazione professionali e gli impianti sono costantemente monitorati e sottoposti a manutenzione.
In questo modo è possibile realizzare manufatti altamente performanti e funzionali, che rispettando le normative vigenti ma che soprattutto rispondono alle esigenze dei clienti. Infatti, grazie all’attiva collaborazione con le PMI locali, Fantuz Ugo Srl può rispondere prontamente ai bisogni di ogni cliente e seguire la messa in opera dei manufatti con cura e professionalità.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here